Cormano, nascite in calo: dati in linea con il trend nazionale

comune cormano

Il calo demografico che ha colpito l’Italia riguarda anche il Comune di Cormano, dove si conferma il trend nazionale. Non solo diminuiscono i bambini registrati negli atti di nascita del Comune (si passa dai 187 del 2014 ai 142 del 2022) ma calano fortemente anche gli arrivi di bambini nati in altri Comuni e registrati come residenti a Cormano. Qui si passa dai 294 del 2014 ai 157 del 2022. Confrontando il delta tra i due dati, ovvero la differenza tra i bambini presenti nei registri di stato civile del Comune e quelli che sono arrivati provenienti da altri Comuni o dall’estero, è evidente dunque che anche i movimenti di persone subiscono un’importante modifica.

Le dinamiche in questo caso possono essere anche legate alla presenza o meno di nuovi insediamenti abitativi – che presumibilmente accolgono anche famiglie di nuova formazione – come ugualmente importanti sono i flussi di persone in arrivo sul territorio comunale provenienti da altre città o nazioni o che viceversa lasciano Cormano per trasferirsi altrove.

Se si guarda al dato nazionale, si evidenzia come tra 10 anni dai 7,4 milioni di studenti del 2021 si scenderà a poco più di sei milioni, al ritmo di 110-120mila ragazzi in meno ogni anno, e tutto questo sta avendo effetto sugli istituti scolastici. 
La rivista specializzata Tuttoscuola illustra, basandosi su dati ufficiali pubblicati sul sito del ministero dell’Istruzione e del merito, come negli ultimi dieci anni, in Italia siano state chiuse oltre 2.600 scuole, solo nel segmento delle scuole dell’infanzia e primaria (che interessano gli alunni tra i 3 e gli 11 anni di età). Nei prossimi cinque anni si può stimare che ne chiuderanno almeno altre 1.200, tra statali e paritarie.

«Di fatto però, quale che sia la ragione, i numeri dicono che come in tutta Italia e nel mondo il calo demografico è un tema cruciale che andrà affrontato ai più alti livelli e dovrà necessariamente rientrare nelle riflessioni di Governi e istituzioni», fanno sapere dal Comune di Cormano.