Sesto, Aido compie 45 anni e racconta l’importanza della donazione di organi

Compie 45 anni  il gruppo Aido Sesto San Giovanni, l’associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule. Per celebrare questo anniversario dalla fondazione sabato 24 giugno mattina i volontari incontreranno la cittadinanza presso il gazebo Avis/Aido allestito in piazza Oldrini, in prossimità dell’autoemoteca Avis per la donazione di sangue.

In Italia Aido festeggia i 50 anni: l’associazione nasce nel 1973 da Dob (Donatori Organi Bergamo fondata nel 1971) ed è presente in tutta Italia con strutture nazionali, regionali, provinciali, comunali e conta circa 1.443.257 iscritti .

«La sede sestese si trova in via Marconi 8 (Rondò) presso Avis che sin dalla fondazione (1978) ci ospita, e da ex donatore colgo l’occasione per ricordare l’importanza della donazione di sangue – spiega il presidente di Aido Sesto Francesco Bertaiola -. Perché oltre naturalmente a tutti gli usi medici – (trasfusioni, interventi) senza sangue non potrebbero esserci trapianti. Per interventi importanti servono anche 50 sacche, ognuna contiene circa 400 cc di sangue».

Ogni anno in Italia si effettuano circa 4mila trapianti su altrettante persone che possono tornare così ad una vita normale, lavorativa, sportiva, familiare. «Ad esempio qui a Sesto – racconta Francesco Bertaiola – una donna dopo aver ricevuto un rene dalla madre (vivente) e subìto un trapianto di Pancreas ha avuto una bellissima bambina. Mentre un anno fa in Sicilia una donna dopo il trapianto di utero è diventata mamma. Oggi in Italia vivono 50mila persone trapiantate, ma purtroppo altre  9mila sono in attesa  e molte di loro non riusciranno ad arrivare al trapianto. Inoltre non vi sono limiti di età per donare, infatti ultimo esempio è il fegato prelevato a una donna di ben 101 anni in provincia di Firenze».

Gli organi e tessuti che si possono donare post mortem sono cuore, fegato, polmoni, reni, pancreas, intestino, cornee, cute. Il prelievo avviene solo dopo che viene accertata la morte cerebrale da parte di tre medici (medico legale, anestesista – rianimatore , neurofisiopatologo), dopo sei ore di osservazione.

Si può aderire alla donazione dei propri organi secondo le seguenti modalità:

– Iscrivendosi all’Aido (compilando apposito modulo nella sede Aido oppure scaricandolo dal sito www.aido.it. Ora si può aderire tramite Spid dall’app DigitalAido

-Dichiarare la propria volontà presso Ats

-Dire Sì al momento del rinnovo della carta d’identità

Sesto San Giovanni ha aderito al progetto ‘Scelta in Comune’ il 1° Ottobre 2015 e a oggi 9.800 persone hanno aderito alla donazione, con una percentuale dell’81,3%: una delle più elevate della provincia di Milano.

In tutta Italia il totale degli iscritti con ‘Scelta in Comune’ sono 15.947.230, iscritti Aido1.443.257,iscritti ASL 192.925 e sono inseriti nel SIT (Sistema Informativo Trapianti )

L’adesione è sempre gratuita e potrà essere modificata in ogni momento

«Sottolineo però l’importanza di comunicare la scelta ai propri familiari e concludo ricordando il nostro ‘Sì alla vita, sì al trapianto, sì alla solidarietà», conclude Bertaiola.