Cinisello, protocollo di intesa con la Guardia di Finanza per i progetti legati al Pnrr

Il Comune di Cinisello Balsamo ha sottoscritto con il comando provinciale della guardia di finanza di Milano un protocollo di intesa per tutelare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’atto è stato sottoscritto dal sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi e dal comandante provinciale della guardia di finanza di Milano Francesco Mazzotta, presso la sala giunta del Comune. Nei mesi scorsi si sono tenuti una serie di incontri volti a porre in essere strategie per contrastare le violazioni connesse alle misure di sostegno e finanziamento del Pnrr, per quanto riguarda la prevenzione, l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione, dei conflitti di interesse e della duplicazione dei finanziamenti.

La collaborazione mira a garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse stanziate e a disposizione. L’intesa consentirà il monitoraggio degli investimenti e prevede un periodico flusso informativo alla guardia di finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica anche locale, concernente le informazioni attinenti ai diversi investimenti e interventi realizzati sul territorio, al fine di condurre analisi mirate e, eventualmente, attività di controllo.

«Con questo protocollo intendiamo tutelare l’Amministrazione e gli investimenti in programma sul territorio nell’ambito dei progetti legati al PNRR. Il tutto nell’ottica, come recita la normativa, del principio della sana gestione finanziaria e in aderenza alla normativa nazionale ed europea e per il conseguimento dei relativi target intermedi e finali. Con questo accordo confidiamo di poter contare su un supporto esperto e competente in un ambito quanto mai complesso e delicato», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

«Le ingenti risorse destinate a finanziare il PNRR impongono la necessità di adottare un adeguato presidio di legalità volto a garantirne il corretto ed efficiente impiego. La Guardia di Finanza, in virtù delle proprie generali competenze in materia economico-finanziaria, è fortemente impegnata nella prevenzione e a contrasto di tutte quelle condotte che, in modo fraudolento, tendono a distogliere le risorse del PNRR dagli scopi cui sono destinate, mettendo così a rischio la corretta realizzazione di importanti opere ed arrecando, in ultima analisi, un grave danno per la collettività. È perciò indispensabile valorizzare ogni elemento di conoscenza disponibile e, in tale ottica, il protocollo d’intesa con il Comune di Cinisello Balsamo permetterà ai Reparti operativi del Corpo di far affidamento su input informativi qualificati che garantiranno celerità negli interventi, con la finalità di scongiurare che condotte illecite arrechino danni irreversibili alla realizzazione di importanti progetti finanziati per il territorio», ha dichiarato il generale Francesco Mazzotta.