Cinisello, il Pd chiede certezze sul progetto Entangled

Tornano ad accendersi i riflettori a Cinisello Balsamo sul progetto Entagled che interesserà il quartiere Crocetta.

«L’istituto comprensivo Montessori ha elaborato una proposta di modifica al progetto – dichiarano dal Pd -, ampiamente motivata da aspetti sociali, didattici e pratici utili alla comunità tutta. Una proposta, quella della scuola, che non si è limitata ai plessi scolastici, bensì ha sottolineato l’importanza che presìdi quali il Consultorio Familiare Integrato, Il Centro Aggregazione Giovanile, il Centro Anziani, rappresentano servizi fondamentali per l’intero quartiere, meritevoli pertanto di essere preservati seppur ricollocandoli».

«Come Partito Democratico – afferma il segretario e consigliere comunale Alberto Galli – riteniamo che la proposta avanzata dalla scuola sia condivisibile in quanto ben costruita e proveniente da un ente radicato sul territorio che ha saputo fare sintesi delle necessità espresse dal quartiere in quanto ben a conoscenza delle sue criticità. Il problema è che alle promesse fatte, non c’è riscontro su nessun atto formale dell’amministrazione, con ciò alimentando grande incertezza e preoccupazione negli abitanti».

«Periferia non deve essere sinonimo di marginalizzazione – conclude Carla Tanzi, membro del Coordinamento e coordinatrice del tavolo Crocetta-Entangled del Pd locale -. La scuola è il primo luogo di crescita dell’individuo, dove vengono trasmessi valori fondamentali della buona convivenza civile e lavorando sull’integrazione. Nell’ottica di voler riconoscere questa preziosa realtà e nel rispetto per il ruolo che essa ricopre, ritengo che una risposta, da parte del sindaco, in merito alla proposta vada data. Un riscontro rispetto allo studio di fattibilità in termini tecnici ed economici andrebbe dato. La scuola ha espresso la sua ampia disponibilità alla collaborazione e questo silenzio non aiuta».