Sesto, ordinanza contro l’abbandono dei carrelli della spesa

Immagine di repertorio

Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano ha firmato un’ordinanza che prevede multe fino a 300 euro per chi abbandona i carrelli del supermercato.

L’ordinanza prevede il divieto per i cittadini di portare fuori dai parcheggi dei supermercati i carelli, a meno che non si siano lasciate le proprie generalità, e il divieto di abbandono, con multe da 50 a 300 euro. Inoltre, è previsto l’obbligo per le attività commerciali di sorvegliare e impedire questo fenomeno e di esporre l’ordinanza in modo ben visibile. I proprietari degli esercizi commerciali devono anche ritirarli entro tre giorni dall’avviso di ritrovamento su strada.

«Non è possibile ogni giorno trovare sul nostro territorio carrelli abbandonati. Attraverso questa ordinanza vogliamo contrastare questo fenomeno odioso. Il decoro e l’ordine di ogni luogo passano dai comportamenti di ciascun cittadino. Bastano piccoli gesti, ma ripetuti, di maleducazione ed inciviltà per rendere sporca e disordinata una città. Attraverso questa ordinanza contrastiamo il degrado urbano scaturito da questa cattivissima abitudine», ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano.