Sesto, confermato il doposcuola sportivo

Immagine di repertorio

L’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni è al lavoro per la nuova edizione del doposcuola sportivo, confermato anche per il prossimo anno scolastico dopo il lancio dell’iniziativa, per la prima volta, nel 2018.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la consulta dello sport e le associazioni sportive sul territorio, in quasi tutte le scuole comunali primarie. Le attività di doposcuola sportivo si svolgono durante la settimana dalle 16.30 alle 17.30, avendo come obiettivo quello di supportare le famiglie nella conciliazione con il lavoro, ampliare l’offerta sportiva delle scuole in modo gratuito, offrire corsi sportivi a prezzi calmierati, il tutto coinvolgendo la rete sportiva della città 

“Anche quest’anno – spiegano dall’amministrazione – ci siamo attivati per individuare un’associazione sportiva iscritta all’albo sportivo del comune di Sesto San Giovanni, a cui assegnare le palestre all’interno degli edifici scolastici comunali per organizzare e coordinare le attività a supporto dei docenti di educazione motoria. Questo progetto nell’ultima edizione è stato capace di raccogliere 800 iscritti. I dati, considerati nella loro totalità, sono ancora più significativi: hanno aderito ben 9 scuole primarie ed 1 un istituto per l’infanzia, 42 doposcuola e 20 associazioni sportive. Sono 1200 le ore in cui istruttori e maestre lavorano fianco a fianco, per svolgere le ore di scienze motorie”.

“Con questa iniziativa riusciamo ad avvicinare famiglie e le associazioni sportive, offrendo loro un servizio molto importante ad un prezzo calmierato ed accessibile a tutti. L’attività sportiva, soprattutto per i bambini, diventa fondamentale: non solo per l’aspetto agonistico ma soprattutto per la socializzazione, lo stare insieme, il benessere fisico”, afferma il sindaco Roberto Di Stefano.