Nordmilano, la conta dei danni dopo il maltempo: a Cinisello chiuso per sicurezza il parco di Villa Ghirlanda

La tromba d'aria a Cernusco sul Naviglio pubblicata dalla pagina Facebook 'Rete Meteo Amatori'

Il maltempo che nella mattinata di venerdì 21 luglio si è abbattuto su Milano e hinterland non ha di certo risparmiato il Nordmilano.

Segnalati in tutti i Comuni degli alberi caduti, principalmente a Cologno Monzese, città molto vicina a Cernusco Sul Naviglio dove si è abbattuta una vera e propria tromba d’aria. A Sesto San Giovanni si contano una decina di alberi caduti, uno dei quali è finito su una macchina e ha in parte danneggiato il cancello esterno di Spazio Arte.

A Cinisello Balsamo è stata predisposta per motivi di sicurezza, legati all’intensa pioggia e e alle raffiche di vento di queste ore, la chiusura dei cancelli dei parchi di Villa Ghirlanda Silva, Cascina Nigozza e Villa Forno. In particolare il giardino storico di Villa Ghirlanda rimarrà chiuso per tutto il weekend, viste le previsioni del tempo incerte, per consentire anche il monitoraggio. A Cinisello la situazione è critica, ma sotto controllo: si sono registrati dei danni ad alcune strutture, anche all’interno degli uffici del Municipio, e diversi alberi caduti. Danni anche alle macchine parcheggiate in strada, ma al momento non risultano feriti. Al lavoro sul territorio ci sono due squadre dei vigli del fuoco più tre della protezione civile. «In serata pensiamo di potenziare l’organico dopo l’orario lavorativo», ha dichiarato il presidente della protezione civile Vincenzo Acquachiara, spiegando che in questo momento l’attenzione dei suoi uomini si sta concentrando nel rimuovere gli alberi e i rami caduti su carreggiata, prima di passare alla messa in sicurezza degli alberi danneggiati dal forte maltempo. Le operazioni della protezione civile in città sono coadiuvate dagli agenti della polizia locale.

Allagamenti, rami e alberi caduti a Cusano Milanino, così come già annunciato anche dal Comune di Cormano. A Paderno Dugnano un albero è caduto su un uomo di 63 anni che si trovava in sella a un motorino: secondo quanto riportato dal Notiziario, l’uomo è stato portato in pronto soccorso ma non è in gravi condizioni.