Milano, annunciati i vincitori del contest musicale ‘Back to talent’

Sono due i talenti musicali di Milano incoronati al Castello Sforzesco davanti a oltre 500 persone da J-Ax e dalla giuria di ‘Back to talent’, il contest musicale di cui l’artista è direttore artistico, giunto alla fase finale dopo una selezione che, da marzo a settembre, ha visto esibirsi nelle varie zone cittadine centinaia di voci nuove e aspiranti cantanti in rappresentanza degli 88 quartieri di Milano.

La giuria, composta oltre anche da Matteo Forte, Stefania Rocca, Chiara Noschese, Roberto Razzini e Valerio Carboni, ha infatti giudicato a pari merito Jess con la canzone ‘Lady’ e Polvere con ‘Scacco Matto’. Alle loro spalle si sono classificati Edoardo Piacente con ‘Giallo’ e sul gradino più basso del podio, Gaetano Moragas con la sua ‘Storie fragili’.

Come previsto dal regolamento le due vincitrici hanno ricevuto come premio, oltre a una scultura dell’artista Alessandro Guzzetti, anche la produzione di un concerto che andrà in scena nella stagione 2024/25 al Teatro Lirico o al Nazionale. «Un’importante conferma di come Milano sia viva a livello artistico – commenta J-Ax – al punto che ogni zona della città ha saputo esprimere un valido talento musicale. È stato un onore dirigere questo contest per poi giudicare e premiare, con gli altri amici della giuria, questi cantanti. A rendere ancor più esaltate questa iniziativa che, visto il successo stiamo valutando di ripetere anche in futuro, la fantastica cornice del Castello Sforzesco, luogo iconico della città. Suonare qui è davvero eccezionale e non nascondo che un po’ li ho invidiati».

Tutti talenti che, a ritmo di rock, pop, soul e rap, grazie all’organizzazione della piattaforma social www.heart-social.com si sono sfidati nel lungo percorso di ‘Back to talent’. «Anche nella finale – sottolinea Matteo Forte, direttore generale dei teatri Lirico e Nazionale di Milano – hanno confermato di essere davvero bravi e degni di un’attenzione particolare. Sono molto felice che la prima edizione di questo contest abbia fatto registrare oltre 15.000 nuovi utenti su heArt e che circa 500 artisti si siano iscritti alla competizione. Numeri davvero inaspettati e che ci fanno pensare alla prossima edizione con entusiasmo».