Cinisello, maggioranza e minoranza al lavoro insieme per le modifiche al progetto Entangled

Quartiere Crocetta: l'inaugurazione della piazza sopra la A4 nel gennaio scorso

Maggioranza e minoranza di Cinisello Balsamo sono al lavoro insieme per trovare la proposta condivisa di una soluzione definitiva al progetto Entangled, che riguarderà nello specifico il quartiere Crocetta.

Dopo l’acceso dibatitto che ha di fatto anticipato prima e fatto parte poi della campagna elettorale nei mesi scorsi, ora i due schieramenti che compongono il nuovo consiglio comunale sono al lavoro insieme per proporre le modifiche del progetto a Regione Lombardia entro la fine del mese di settembre. L’istituzione di questo tavolo di lavoro è la fase ‘politica’ del percorso di confronto, già avviato nei mesi scorsi, con tutti gli attori interessati nel Maggioranza e minoranza di Cinisello Balsamo sono al lavoro insieme per trovare una soluzione definitiva al progetto Entangled. Dopo aver recepito le diverse osservazioni, necessità e proposte alternative arrivate dai residenti e soggetti che operano a vario titolo nel quartiere, ora è il tempo di confrontarsi tra forze politiche, prima di presentare la soluzione progettuale al quartiere Crocetta avviando un’ulteriore fase di coinvolgimento dei residenti e del territorio.

«La richiesta di istituire un confronto istituzionale sul progetto Entangled – spiegano dal Pd e dalla lista civica Cittadini Protagonisti – Insieme -, avanzata più volte dalla minoranza consiliare negli scorsi mesi, è stata raccolta dall’amministrazione comunale con l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto. Un importante passo avanti nel dialogo tra maggioranza e minoranza, nell’interesse della città». Un momento quasi ‘storico’ per Cinisello che metterà intorno al tavolo, istituito dal sindaco Giacomo Ghilardi, l’assessore all’Urbanistica Fabrizia Berneschi, il presidente e vice presidente della Commissione Affari Ambientali e Territoriali, rispettivamente Michele Minutilli (Lega) e Marco Tarantola (Pd), dei consiglieri comunali di maggioranza Consolata Brunetti (Ghilardi Sindaco) e Filippo Ielmini (Fratelli d’Italia) e di minoranza Alberto Amariti (Pd) e Mario Pregnolato (Lista civica Cittadini Protagonisti – Insieme).

«I tantissimi incontri che abbiamo avuto sono stati molto costruttivi, abbiamo ascoltato e preso atto delle diverse necessità – le parole del sindaco Giacomo Ghilardi -. Da parte nostra c’è sempre stata apertura e disponibilità al confronto. Ora la creazione del Tavolo ci consentirà di lavorare insieme per arrivare ad una soluzione condivisa e sostenibile che porterà alla revisione del progetto Entangled. Ancora una volta ci tengo a sottolineare la nostra più totale disponibilità al dialogo. E che non si tratta di uno slogan lo abbiamo ampiamente dimostrato. Il nostro obiettivo è sempre stato ed è quello di confrontarci e ascoltare le esigenze di chi vive e opera nel quartiere, per poi fare valutazioni in un’ottica di collaborazione, proponendo così un approccio innovativo».

L’approccio inovativo menzionato da Ghilardi che metterà maggioranza e minoranza al lavoro insieme ha un obiettivo chiaro: dare una forma condivisa al progetto che permetterà di riqualificare e rendere più attrattivo e vivibile il quartiere Crocetta. Un’apertura al dialogo da parte dell’amministrazione che è stata accolta con favore da parte della minoranza, come dichiarano i capigruppo Marco Tarantola e Mario Pregnolato: «Abbiamo da subito chiesto l’avvio di un percorso di confronto con le realtà cittadine nella commissione consiliare, per un progetto così importante è imprescindibile ascoltare e lavorare con il territorio. È necessario preservare e sviluppare i servizi presenti nel quartiere Crocetta superando le criticità del progetto originario, dobbiamo farlo tutti insieme e noi siamo pronti a dare il nostro contributo».

La prima seduta del tavolo politico si è tenuta lo scorso 1 settembre, mentre per la prossima settimana è prevista la conovocazione della prima commissione: i rappresentanti sono quindi già al lavoro, su una bozza di modifica proposta dall’amministrazione, per arrivare alla soluzione condivisa al progetto Entangled. «Esprimiamo grande soddisfzione per l’impegno e la visione innovativa dedicati al quartiere Crocetta attraverso il progetto Entangled, in quanto ha acceso un faro di speranza in una zona che da tempo aveva bisogno di una riqualificazione significativa – dichiarano dalla maggioranza -. Inoltre, siamo assolutamente soddisfatti dell’istituzione del seguente tavolo in quanto lo riteniamo un ottimo momento di confronto e condivisione. L’approccio dell’Amministrazione ha dimostrato chiaramente un impegno verso il dialogo, l’ascolto e la progettazione partecipativa, e vogliamo elogiare la disponibilità e la volontà di collaborare non solo dei partecipanti al tavolo di lavoro, neo costituito ma che ha già concretamente stilato un fitto cronoprogramma di attività, ma anche tutti gli stakeholders coinvolti nel percorso intrapreso fin dall’inizio. Questa inclusività è fondamentale per garantire che il progetto soddisfi appieno le esigenze della comunità. L’istituzione del Tavolo ci consentirà ora di lavorare insieme per raggiungere una soluzione condivisa e sostenibile che porterà all’esecuzione del progetto Entangled».

Aggiunge il consigliere di opposizione Alberto Amariti: «Abbiamo più volte evidenziato pubblicamente le criticità presentate dal progetto approvato dalla giunta comunale nel mese di dicembre 2022 e ci siamo fatti portatori di proposte alternative per aiutare l’amministrazione a trovare una soluzione nell’interesse della città. Speriamo che questo tavolo possa agevolare la definizione di un progetto che abbia come unico interesse il miglioramento del quartiere Crocetta e lo sviluppo dei servizi presenti». Conclude il sindaco Ghilardi: «Non dobbiamo dimenticarci che questo progetto porta con sé un finanziamento di ben 15 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere Crocetta. Una cifra significativa che fino ad oggi non era mai stata messa in campo e che abbiamo la responsabilità di non sprecare. Insieme possiamo far diventare questo progetto un’occasione per offrire ulteriori servizi ai residenti. Ma anche una grande opportunità per trasformare e innovare non solo il quartiere Crocetta, ma l’intera città».