Milano, rapinavano giovanissimi all’uscita dei locali: in manette due minorenni

I carabinieri della Compagnia Milano Porta Monforte hanno arrestato due minorenni, 17enni a cui sono stati attribuiti 9 episodi tra rapine, furti aggravati e ricettazione.

Il provvedimento scaturisce dalle indagini condotte dalla Stazione Milano Porta Monforte, che ha permesso di identificare i due autori di numerose rapine, tutte commesse tra marzo e giugno 2023 con modalità violente, prevalentemente di notte e ai danni di giovanissimi, in Corso Lodi, nota via della movida milanese. A seguito della denuncia presentata da una delle giovani vittime, le indagini sono partite immediatamente dall’esame dei social network, che ha portato a individuare i profili degli aggressori, permettendo così di identificarli compiutamente. Le attività investigative si sono, poi, sviluppate attraverso un’accurata analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e a un approfondito studio di tutti i reati verificatisi con modalità e circostanze di tempo e luogo simili.

È stata così ricostruita la dinamica di 4 rapine commesse con un modus operandi ben definito: i due individuavano e raggiungevano le vittime a bordo di scooter rubati, principalmente in zone poco illuminate e più isolate oppure nella confusione dell’uscita dei locali notturni di Corso Lodi. Dopo averle approcciate con una scusa, come la richiesta di un accendino o una sigaretta, le aggredivano e le picchiavano, costringendole, sotto la minaccia di accoltellarle, a consegnare quanto avevano con sé: dallo smartphone agli auricolari bluetooth; dal portafogli alla cintura o al berretto.

Ai due 17enni vengono ricondotti, oltre alle rapine, un tentativo di furto in un esercizio commerciale con effrazione di una saracinesca; il furto di due scooter e di uno smartphone ai danni di un minore nei pressi di un istituto scolastico; la ricettazione di un motociclo. Inoltre, nel corso della perquisizione eseguita al momento dell’arresto, i carabinieri hanno trovato, nella disponibilità di uno dei due indagati, uno smartphone risultato oggetto di una rapina commessa a Riccione nell’agosto 2023 ai danni di un 20enne. Nei giorni scorsi, i due, già gravati da diversi precedenti per reati analoghi, sono stati arrestati e condotti dai carabinieri presso l’istituto penale per i minorenni ‘Cesare Beccaria’, e presso una comunità per minori di Milano. Quest’ultimo, in particolare. dopo essersi allontanato dalla comunità, è stato rintracciato e portato al Beccaria.