Lombardia, domani il test del sistema di allarme pubblico

Domani alle 12 ci sarà il primo test in tutta la Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert, promosso dal dipartimento di protezione civile.

Il servizio IT-alert, una volta attivo, diffonderà comunicazioni attraverso l’invio di messaggi sui cellulari, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Una volta terminata la fase di sperimentazione, ora in corso in tutta Italia, il servizio IT-alert si attiverà per le seguenti tipologie di rischio: precipitazioni intense, maremoto generato da un sisma, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.

Nella sperimentazione di domani le notifiche telefoniche saranno accompagnate da un suono unico e riconoscibile: tutti i dispositivi mobili presenti in Lombardia suoneranno contemporaneamente ma non ci sarà nulla da temere: basterà leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo per ristabilire le normali funzioni del telefono.