A Cinisello torna ‘Una Ghirlanda di Libri’: al via la quarta edizione

Tutto pronto a Cinisello Balsamo per la quarta edizione di Una Ghirlanda di Libri, la fiera del libro indipendente a cura dell’associazione LeGhirlande.

In questa edizione 2023, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, la kermesse verrà animata da un ricco calendario di presentazioni in un’unica carrellata, senza sovrapposizioni di orario, e non mancheranno concorsi, tavole rotonde e premiazioni oltre alla ricca area espositiva con la mostra mercato di libri di ogni genere.

Si parte il 14 ottobre alle 9.30: Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri, Patrizia Varnier, new entry dell’associazione, presenteranno l’antologia scaturita del concorso In Breve, terzo premio letterario della Fiera del Libro, dedicato quest’anno al tema del viaggio a cui hanno partecipato anche alcuni studenti dell’istituto Cartesio di Cinisello, con la premiazione dei vincitori. Per il quarto anno consecutivo poi, verrà consegnato il premio di merito ‘Stefano Minucciani’ istituito da GreenSharp Srl: un riconoscimento, con targa e assegno del valore di 500 euro, per il miglior studente in Informatica e Telecomunicazioni del territorio.

Durante la kermesse tutti gli espositori avranno uno spazio per raccontare le loro opere alternandosi con gli autori più blasonati a livello nazionale. Tra le presentazioni in programma ci sono: Sara Rattaro, autore di ‘Il cuore di tutto’, ‘Un uso qualunque di te: Dieci anni dopo’ e ‘I miracoli esistono’, ospite della tavola rotonda sul bullismo; Maria Luisa Jacobelli che presenterà ‘Ora sono io. Storia pericolosa di un incontro sbagliato’; Olivia Ninotti con ‘Sembrava un British invece era un Merdish 2 – Saluto alla regina’; Laura Marinaro e il suo primo romanzo ‘Maremoto a Varigotti: Un mistero lungo cinquant’anni corre da Milano alla Riviera’; Catena Fiorello Galeano con il suo ‘Ciatuzzu’; Salvatore Borsellino autore di ‘Mio fratello Paolo’; il comico di Zelig Alberto Patrucco con ‘AbBrassens’. Il professore Vittorio Agnoletto proporrà ‘Senza Respiro’, un’inchiesta indipendente sulla pandemia in Lombardia, Italia, Europa e sul come ripensare un modello di sanità pubblica mentre Sandro Neri con ‘Gaber’, finalista al premio Bancarella 2023, e infine Andrea Vitali e la sua ultima opera ‘Sono mancato all’affetto dei miei cari’.

Inoltre, sabato 14 ottobre alle 10.30 la manifestazione proporrà una tavola rotonda dal titolo ‘Il bullismo nell’era digitale. Agli adulti, un ruolo determinante’ incentrata sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Tra gli esperti che arricchiranno la tavola rotonda ci sono: Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’istruzione del comune di Cinisello Balsamo, Monica Moretti e Maurizio Vinci, rispettivamente commissario Capo e Assistente scelto, promotori e divulgatori dei programmi di prevenzione della polizia locale all’interno delle scuole del territorio, Vidheya Del Vicario, psicologo, psicoterapeuta e ipnoterapeuta, Alessandro Musumeci, Marketing Director di Citroen Italia che introdurrà il progetto ‘RispettAMI’, intrapreso al fianco di Skuola.Net, che promuove un lavoro di sensibilizzazione sui fenomeni e sulle conseguenze connessi al bullismo e al cyberbullismo, e infine Sara Rattaro, una delle più note scrittrici italiane che, con sensibilità e delicatezza, nei suoi romanzi affronta spesso il tema del bullismo. Infine, ci sarà anche l’incontro con la giornalista e conduttrice televisiva Maria Luisa Jacobelli che con il suo ultimo lavoro ‘Ora sono io. Storia pericolosa di un incontro sbagliato’, parlerà dello stalking, piaga contemporanea che, al pari del bullismo, può generare stati di paura e ansia, arrivando persino a compromettere lo svolgimento della normale vita quotidiana.