A Cusano si è parlato di sanità pubblica cubana

Un momento di conoscenza e di grande attualità si è tenuto a Cusano Milanino, dove l’associazione di Amicizia Italia Cuba Circolo Celia Sanchez Nord Milano ha organizzato un incontro su sanità pubblica, ricerca e solidarieta con Giselle Penton Rol, ricercatrice del centro di Ingegneria genetica e Biotecnologia dell’Avana.

L’incontro avvenuto ha dato modo di approfondire gli studi e l’organizzazione del centro di Ricerca Cgbt  (Centro di Ingenerai Genetica e di Biotecnologia) dell’Havana, dei progressi della sanità per Cuba e non solo. Si è parlato di vaccini, del covid e di altre ricerche su malattie come il diabete. A Cuba la ricerca e la cura hanno impedito gravi mutilazioni di arti che a volte si rendono necessarie. Dalle statistiche ufficiali della sanità mondiale, Cuba registra il più alto numero di medici per abitanti (8 su mille abitanti), investe molto sulla ricerca e la prevenzione che consente una ampia presenza territoriale.

«Nonostante questo quadro di personale umano medico e infermieristico alto e qualificato, al popolo cubano mancano i mezzi essenziali per la vita quotidiana a causa del blocco Usa . Un ‘blocco’ che la stessa Onu a maggioranza e l’Oms ha dichiarato essere ‘una grave violazione dei diritti umani», spiegano gli organizzatori dell’evento.

L’incontro ha favorito un approccio con la ricercatrice Penton Rol, che ha dato modo ai presenti di trovare risposta alle varie e interessanti domande.