Cusano, l’arte diffusa conquista la Città Giardino

In occasione della 19esima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci (Associazione dei Musei D’arte contemporanei Italiani) l’associazione Cittàgiardino Cusanomilanino ha invitato 22 artisti a esporre una loro opera nei negozi dell’asse commerciale più importante della città: i viali Cooperazione-Matteotti.

Due artisti, inoltre, proporranno opere ‘site specific’, pensate appositamente per la villa Bigatti e il suo giardino. «La nostra associazione che si occupa di ambiente – spiegano dall’associazione -, con particolare riferimento alla Città Giardino di Cusano Milanino dove è nata agli inizi del ‘900 la prima esperienza urbanistica sul modello delle ‘Garden Cities’, promuove spesso iniziative che hanno a che fare con l’arte. La ricerca del bello in tutto ciò che ci circonda e l’educazione alla percezione della bellezza ci stanno molto a cuore e da sempre proponiamo eventi che sappiano coniugare la bellezza della natura a quella della architettura o della creazione artistica in genere».

Da qui nasce l’iniziativa ‘Arte diffusa nella Città Giardino’ che invita le persone a percorrere un itinerario nella città, non trascurando di osservare gli edifici più importanti e il paesaggio urbano, alla ricerca di opere esposte in alcuni spazi commerciali, seguendo una mappa opportunamente predisposta che verrà distribuita il giorno della inaugurazione. La Città Giardino per una settimana diventa così galleria a cielo aperto e offre a tutti l’opportunità di incontrare opere che rivelavano la pluralità dei linguaggi espressivi e dei temi dell’arte contemporanea.

L’evento è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cusano Milanino ed è presente nel portale della 19esima Giornata del Contemporaneo: l’inaugurazione avverrà sabato 7 ottobre alle 10.30 presso Villa Bigatti, in viale Buffoli 12 a Cusano Milanino, e la mostra durerà dal 7 al 14 ottobre.