Cinisello, nasce l’Associazione Amici di Villa Di Breme

Promuovere e valorizzazione il patrimonio artistico, storico e culturale di Villa Di Breme Forno e del suo giardino, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nell’associazione culturale appositamente dedicata. 

È questo il contenuto del nuovo Patto di Bene Comune siglato tra l’amministrazione comunale e i coniugi Vittorio Rossin e Giuseppina Alessandro. «Vittorio Rossin è il nostro concittadino collezionista di testi e cimeli storici che raccontano la storia di Cinisello Balsamo e che ha approfondito le figure di tanti personaggi illustri le cui vicende si intrecciano con la storia della nostra città. La moglie è appassionata e studiosa di storia dell’arte – spiegano dal Comune -. Nello specifico, la proposta prevede che i due cittadini, in virtù delle loro conoscenze e competenze, collaborino nell’attività di documentazione e ricerca sulla storia della Villa Di Breme Forno, in sinergia con il Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, anche attraverso pubblicazioni». 

A tal proposito è stata costituita l’Associazione culturale Amici di Villa Di Breme Forno. Tra i compiti quello di proporre incontri, momenti di confronto, scambi di esperienze con altre realtà e associazioni che operano sul territorio, oltre che rendersi disponibile alla cura di visite guidate al cortile d’onore, al giardino, nelle sale al piano terra. L’elemento di valore in queste occasioni sarà la possibilità di esporre i tanti documenti d’epoca, le copie di quadri, libri, lettere, acqueforti, monete o litografie di proprietà dei Rossin, acquistati da mercanti e antiquari e oggetto dei loro studi. 

«Dopo gli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda nasce l’associazione che valorizza l’altro importante edificio che fa parte del nostro patrimonio storico-culturale. Sono davvero contento di questa collaborazione che mette a disposizione di tutti i cittadini i frutti delle appassionate ricerche di Vittorio e del lavoro di studio della moglie. Le vicende che emergono sono per lo più sconosciute o dimenticate. Attraverso lo studio attento di manoscritti, immagini, testi, Vittorio e Giuseppina hanno fatto interessanti scoperte che vanno ad arricchire la conoscenza e i ritratti dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese e che sono passati da Cinisello Balsamo», queste le parole del sindaco Giacomo Ghilardi.