Cologno, il 7 ottobre verrà inaugurata una nuova casa dell’acqua

Immagine di repertorio

Sabato 7 ottobre alle 11, in via Papa Giovanni XXIII a Cologno Monzese, verrà inaugurata una nuova casa dell’acqua, alla presenza del sindaco Stefano Zanelli e della giunta comunale.

«Siamo molto felici di questa nuova casa dell’Acqua sul nostro territorio – dichiara Stefano Zanelli sindaco di Cologno Monzese -, perché questa inaugurazione rappresenta un altro passo avanti per la nostra città verso la riduzione degli sprechi e la protezione dell’ambiente in cui viviamo, e contribuisce al raggiungimento di un obiettivo fondamentale, cioè quello di rendere l’acqua potabile accessibile a tutti i cittadini in modo pulito e sicuro. Sono convinto che questa terza installazione avrà lo stesso successo delle due precedenti, molto apprezzate dai colognesi».

La nuova casa dell’acqua nasce grazie alla collaborazione fra il Comune e Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano. Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Cap: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a Cologno Monzese, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. In caso di guasti o malfunzionamenti, i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle case dell’acqua 800.27.19.99 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it. Gruppo Cap si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di Co2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata. Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le case dell’acqua di Gruppo Cap sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Cosa facciamo/Case dell’Acqua o attraverso l’app MyCAP, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Ogni casa dell’acqua eroga in media 500 litri al giorno, pari a circa 36.700.000 di litri all’anno. Su ognuna delle 202 case dell’acqua, Gruppo CAP effettua specifici controlli ogni mese su 40 parametri. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: quasi 20mila prelievi all’anno e oltre 780mila determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura.