Cusano, auto parcheggiate prese d’assalto: il caso

Foto tratta dal gruppo Facebook Cusano Milanino

Vetri rotti, macchine prese d’assalto: a Cusano Milanino (ma non solo) i cittadini stanno vivendo un  incubo che non sembra risolversi. Fioccano le denunce sui social, ma anche alle forze dell’ordine secondo quanto scrivono i cusanesi sui gruppi Facebook, per i tanti, troppi, casi di raid nei confronti delle auto parcheggiate.

Via Tuberose, via Fiordaliso, via dei Fiori, dei Tigli, Biancospino e poi ancora via Adige, via Mazzini, via Isonzo: un serial ‘breaker’ che sfonda i finestrini delle auto e a volte il vetro del lunotto posteriore per asportare quello che trova all’interno. Molto spesso oggetti di poco valore. «Mi ha ribaltato la macchina e a una prima occhiata pare manchino solo 2 euro e 50 ma a me questo danno costerà per lo meno 200 euro e 2 giorni persi di lavoro», scrive un utente sul gruppo Facebook ‘Cusano Milanino’. I ladri, o il presunto ladro, visto che molte segnalazioni parlano di un solo uomo che di notte si aggira tra le auto, provocano danni ingenti alle auto per entrare nell’abitacolo e poi rubare piccoli oggetti come qualche spicciolo, occhiali, cavi usb e carica batterie.

«È successo anche a noi giovedì notte. Hanno rovistato e preso niente», scrive in un commento un utente, mentre un’altra persona lancia un monito ai suoi concittadini: «Verso le 21 in via Mazzini hanno aperto alcune auto scassinando le portiere e rubato quanto c’era all’interno. Fate attenzione a non lasciare oggetti di valore, poiché sembra che non si possa stare sereni nemmeno nella nostra apparentemente tranquilla cittadina».

Alcune delle segnalazioni riguardano non solo Cusano ma anche i Comuni limitrofi: Cormano, Bresso, Cinisello, Sesto e persino Milano. Secondo alcuni cittadini il responsabile sarebbe un personaggio noto di Sesto San Giovanni e già fermato dalle forze dell’ordine. Ma gli episodi non hanno smesso di verificarsi.