Lombardia, il bando contro il ‘caro bollette’ destinato a cinema, teatri, musei e biblioteche

Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro, attraverso un bando ad hoc, per dare un supporto a sale cinematografiche, teatri, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e luoghi storici colpiti dal ‘caro bollette‘.

A comunicarlo è l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, annunciando l’apertura del bando che aiuta le imprese culturali a sostenere i costi dell’energia. Le proposte possono essere inviate fino alle 16.30 del 31 ottobre sul sito di Regione Lombardia. «Il settore della cultura – ha affermato l’assessore Francesca Caruso – è strategico dal punto di vista occupazionale e rappresenta un segmento importante per l’economia lombarda. Come Regione siamo al lavoro per sostenere in maniera concreta questo comparto che svolge sui territori. Questo bando vuole essere un segnale per le attività culturali che sono state messe in difficoltà dall’impennata dei costi energetici, costringendole a ridurre l’offerta».

L’agevolazione sarà concessa ed erogata in misura percentuale minima pari al 10 per cento delle spese energetiche del 2023, fino a un contributo massimo (per ciascun soggetto) di 40mila euro e fino a esaurimento delle risorse disponibili, in ordine di arrivo delle domande. «Se la dotazione finanziaria non sarà esaurita sarà possibile incrementare la percentuale del contributo fino a un massimo dell’80 per cento delle spese presentate (iva esclusa) e fino a un importo di contributo massimo (per soggetto o impresa unica) di 70mila euro», ha concluso l’assessore Caruso.