Il nuovo Centro di screening mammografico all’Ospedale di Sesto

All’Ospedale di Sesto San Giovanni è partita l’attività del nuovo Centro di screening mammografico: già da martedì scorso, infatti, ha accolto le prime 20 donne e quando sarà a regime ne ospiterà oltre 60 a settimana. Il nuovo centro potenzia l’offerta dell’Asst Nord Milano che già vanta un centro dedicato all’Ospedale Bassini con oltre 7mila mammografie di screening ogni anno.

Lo screening mammografico è un programma regionale di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore della mammella. L’invito è quello di eseguire gratuitamente la mammografia ogni anno per pazienti dai 45 ai 49 anni e successivamente ogni due anni per pazienti dai 50 ai 74 anni. Le donne che non hanno ancora ricevuto la lettera di invito da parte di Ats ma che rientrano nelle fasce previste possono prenotare il proprio appuntamento, senza necessità di ricetta, sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it. L’Ospedale di Sesto è già sede della Breast Unit, il centro specializzato nella diagnosi precoce e cura dei tumori al seno, che garantisce alle donne la presa in carico di tutti i bisogni, dalla diagnosi alla stadiazione, dalla scelta terapeutica, anche chirurgica, al successivo follow-up e al supporto psicologico. È dimostrato inoltre che la cura presso una Breast Unit diminuisce la mortalità per tumore mammario del 17 per cento rispetto ad un centro non specializzato.

«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Commissario straordinario Asst Nord Milano Tommaso Russo – di poter offrire non solo alle cittadini sestesi ma a tutte le donne del nostro territorio una nuova opportunità per prendersi cura della propria salute. Si tratta, infatti, di patologie in cui la prevenzione e il tempo giocano un ruolo determinante. Ringrazio – ha continuato Russo – i nostri professionisti per questo importante risultato che ci vede ancora una volta in prima linea sul nostro territorio per offrire cure e assistenza di prossimità».

 «Grazie all’Asst Nord Milano – ha commentato il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano – per l’attenzione che dimostra per il nostro territorio. L’apertura di un centro per lo screening mammografico è un passo importante, che dimostra ancora una volta vicinanza e impegno per la cura della salute delle donne del nostro territorio. I numeri sono importantissimi, fino a 60 donne a settimana potranno essere accolte nel centro ed effettuare controlli gratuitamente. Va ribadito quanto sia fondamentale la prevenzione in questo tipo di patologie».