Cinisello, al via la nuova edizione del ‘Campus Orientascuola’

pertini

A Cinisello Balsamo torna il ‘Campus Orientascuola‘, l’iniziativa rivolta a studenti e studentesse per la scelta della scuola superiore.

L’evento, giunto alla 21esima edizione, si terrà venerdì 27 e sabato 28 ottobre presso il Centro culturale Il Pertini. Nelle aule studio, nel foyer e nella sala attrezzata, gli insegnanti delle scuole superiori del territorio mostreranno la loro offerta formativa. Un’occasione in cui gli studenti e le loro famiglie potranno girare tra gli stand, trovare materiale informativo e porre domande.

Come nelle passate edizioni, il venerdì mattina è dedicato ai ragazzi delle terze delle scuole secondarie di I grado degli Isc di Cinisello Balsamo accompagnati dai loro insegnanti, mentre sabato 22 gli studenti e le loro famiglie potranno visitare gli stand dalle 9 alle 12.30. Alle 10, nell’auditorium Falcone e Borsellino, dopo il saluto del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alle Politiche educative Gabriella Fumagalli, le operatrici del servizio orientamento scolastico del Comune, insieme ai docenti, illustreranno le tipologie dell’offerta delle scuole secondarie di II grado rivolgendosi alle famiglie e proponendo strategie e suggerimenti per una scelta consapevole.

«Torna, nel week end, un appuntamento attesissimo dai nostri giovani studenti e dai loro genitori. Una iniziativa molto apprezzata e che riscuote sempre molto successo. Ne è testimonianza anche solo il fatto che sia quest’anno la 21esima edizione. Il Campus Orientascuola è un unicum nell’hinterland milanese, un evento che sottolinea come il nostro Comune sia attento e sensibile a tutto ciò che riguarda l’educazione, la formazione e il futuro dei giovani», ha commentato l’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli.