Elezioni suppletive a Monza: Galliani vince su Cappato

Adriano Galliani vince il testa a testa con Marco Cappato nelle elezioni suppletive di Monza e Brianza: trionfo per l’ad del Monza e amico storico di Silvio Berlusconi, che prenderà il posto del Cavaliere a Palazzo Madama.

Le elezioni suppletive infatti hanno coinvolto i cinquantacinque comuni della provincia di Monza e della Brianza per scegliere chi prenderà il posto dell’ex presidente del Consiglio e leader di Forza Italia, scomparso lo scorso 12 giugno, in Senato. L’affluenza alle urne è stata un vero e proprio flop: solo 19,23 per cento degli aventi diritto si è recato a votare, 52 punti in meno rispetto alle elezioni politiche del settembre 2022, quando nel collegio uninominale Lombardia 06 votarono il 71,05 per cento degli aventi diritto.

Dopo 171 sezioni scrutinate su 739, Adriano Galliani, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra, si afferma al 51,73 per cento, superando Marco Cappato, della lista ‘Con Cappato’ sostenuto da Pd M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt, che ottiene il 38,23 per cento.

Gli altri candidati, in totale erano otto, dopo 171 sezioni si attestano: Domenico Di Modugno (Partito Comunista Italiano) al 2,04 per cento, Cateno De Luca (Sud con Nord) al 2,02 per cento; Giovanna Capelli (Unione Popolare) all’1,87 per cento; Daniele Giovanardi (Democrazia Sovrana e Popolare) all’1,41 per cento; Lillo Massimiliano Musso (Forza del Popolo) all’1,4 per cento; Andrea Brenna (Democrazia e Sussidiarietà) all’1,3 per cento.