Cinisello, inaugurato alle Residenze del Sole il murale intergenerazionale

«È grazie a un pinguino, che stava per essere disegnato al Polo Nord dai ragazzi del liceo artistico Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni, che arriviamo al cuore di questo grandissimo progetto intergenerazionale», raccontano dalle Residenze del Sole di Cinisello.

L’ospite Luigi Sala, cinisellese doc ed ex presidente della Stella Azzurra, ha seguito per giorni i ragazzi che dipingevano un murale raffigurante le specie animali dal Polo Nord all’equatore, e ha spiegato loro che i pinguini vivono in Antartide (al Polo Sud) e non al Polo Nord.

«L’obiettivo del nostro progetto intergenerazionale è proprio quello di creare uno spazio in cui giovani e anziani, studenti e nonni possano confrontarsi, ascoltarsi, e arricchirsi vicendevolmente, in maniera paritetica, in un terreno comune di comprensione reciproca e rispettosaı. Da una parte l’estro e la fantasia dei giovani pittori e dall’altra le conoscenze e l’esperienza di una generazione che ha ancora tanto da donare ai più giovani.

Grazie a questa virtuosa collaborazione con gli studenti del liceo, la parete del terrazzo del primo piano della Rsa ha ora un coloratissimo e allegro murale e 19 quadri floreali affissi nei vari corridoi. «Un sentito grazie va anche alla pittrice Eddi Pettenò che ha donato due sue bellissime opere arricchendo così la Galleria d’arte delle Residenze del Sole».

«La Rsa non solo come luogo di cura ma anche arte a disposizione in primis dei nostri ospiti, ma anche di tutte le persone che gravitano in questo luogo», concludono.