Oxy.gen ospita ‘Conoscere l’apicoltura urbana’

Interagire allevando le api: momenti e appuntamenti per la raccolta del miele e la salute delle api. Su questi aspetti si basa il corso ‘Conoscere l’apicoltura urbana’ organizzato dall’Associazione Fermenta in collaborazione con Parco Nord Milano. presso Oxy.Gen a Bresso.

Il primo incontro del percorso teorico-pratico di avvicinamento all’apicoltura urbana è in programma mercoledì 8 novembre alle 21: il realtore sarà Paolo Canattieri: «Dalle multinazionali al paesaggio, il passaggio è stato meno improbabile e più rivelatore del previsto. È così che, dopo una laurea in Scienze politiche e una in Architettura del paesaggio, ho ritrovato una parte importante di me stesso, seguendo le api nei boschi».

Fermenta è un’associazione che opera all’interno del Parco Nord Milano, ospita progetti di condivisione e aggregazione sociale; ha al suo interno API GIULIVE, un gruppo di apicultori che gestisce l’apiario didattico condiviso del Parco, e l’orto sociale condiviso Orticà. Gli incontri successivi si terrarro giovedì 23 e 30 novembre, mercoledì 13 dicembre, tutti alle 21: seguiranno 4 incontri pratici presso l’apiario condiviso di Parco Nord Milano nei mesi di febbraio, marzo, giugno e luglio 2024. Per maggiori informazioni: apigiulive@gmail.com.