A Milano le finali dell’evento dedicato alla comunicazione sportiva

Si svolgeranno a Milano dal 7 all’11 novembre le finali di ‘Sport Movie & TV, Milano International Ficts Fest’, il campionato mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva giunto alla sua 40esima edizione.

In questa l’occasione, verranno proiettati 140 film, tutti a ingresso gratuito, e verranno consegnate le ‘Ghirlanda d’onore’ all’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta e quello del Monza, Adriano Galliani. L’evento, organizzato dalla Fédération Internationale Cinéma Tèlevision Sportifs, è stato presentato a Palazzo Lombardia alla presenza del vicepresidente della Regione Lombardia, Marco Alparone, della pluricampionessa e Chief Strategy Planning & Legacy della Fondazione Milano Cortina 2026, Diana Bianchedi e del presidente del Coni Lombardia, Marco Riva.

La cerimonia di apertura, in programma il 7 novembre alle 17.30 e quella di chiusura, l’11 novembre, saranno ospitate dall’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia e saranno dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 ed alle ultime produzioni del Cinema e della Tv Sportivo. Saranno cinque giorni di Tv, Cinema e Cultura Sportiva con un’ampia partecipazione Internazionale. Hanno già confermato 43 registi provenienti dai 5 Continenti: Nuova Zelanda, Australia, Cina, Messico, Uganda, Giappone. Tanti gli ospiti previsti: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Giovanni Malagò, presidente Coni Nazionale, Giusy Versace, segretario della Presidenza del Senato ed ex atleta Paralimpica, Andrea Varnier, Ad Fondazione Milano Cortina 2026, Marco Tardelli, campione del Mondo 1982, Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro della Serie A, Ambra Sabatini, pluricampionessa Paralimpica di Atletica, Antonio Rossi e Giuseppe Abbagnale Pluricampioni Olimpici di canottaggio, Filippo Tortu, oro Olimpico della staffetta 4×100 a Tokyo 2020.

«Regione Lombardia è terra di sport e quindi riuscire a unire sport e immagini, per raccontare il percorso di quegli atleti che, con sacrificio, passione e impegno, sono riusciti a raggiungere importanti traguardi e risultati è una bellissima iniziativa. Da qui emerge anche un modello educativo che può arrivare a tanti giovani e che porta i nostri ragazzi a cercare e a coltivare quel talento che ognuno di noi ha. Mi fa davvero piacere che si parta da qua, dalla casa di tutti i lombardi, con l’obiettivo di arrivare però là dove i nostri giovani attraverso lo sport possono costruire un modello di vita basato su quei valori ‘sani’ che anzitutto lo sport riesce a trasmettere», ha dichiarato il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone.