‘Nelle mie corde’: il primo concerto dell’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni

Un evento musicale unico nel suo genere, in cui la lotta contro la malattia diventa una sinfonia di perseveranza, un inno alla vita e che mostra, ancora una volta, la forza dell’arte di toccare le vite e aprire gli occhi, trasformando una serata di musica in un movimento di speranza e cambiamento.In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, sabato 25 novembre alle 18 il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12, Milano) ospiterà il primo concerto dell’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni dal titolo ‘Nelle mie corde’.

«Un concerto che non vuole solo emozionare, ma rappresentare un passo importante verso la sensibilizzazione sul disordine del movimento più diffuso al mondo e che rappresenta, dopo il Morbo di Alzheimer, la più frequente malattia neurodegenerativa primaria», spiegano dalla Fondazione Grigioni.

L’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni nasce dalla collaborazione tra musicisti professionisti con e senza disabilità, e simboleggia un modello di inclusività straordinario che aprirà a un filone di ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson. «Ecco perché – proseguono dalla Fondazione – un concerto che coinvolge musicisti con il morbo di Parkinson non è solo un evento artistico ma un potente promemoria che, nonostante le sfide imposte dalla malattia, la vita deve e può essere vissuta con passione, scopo e dignità. Un appuntamento da non perdere che vuole catalizzare l’attenzione dei media e del pubblico sulla necessità di sostenere la ricerca, spostando il discorso sulla malattia di Parkinson da un contesto puramente clinico a un piano umano e emotivo, per aumentare la consapevolezza, incoraggiare la ricerca e smantellare gli stigmi che circondano la malattia, perché la comprensione e l’accettazione sociale della malattia sono ancora in fase di sviluppo».

Il professor Gianni Pezzoli, presidente della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, ha dichiarato: «È la prima volta che si lancia una iniziativa di questo genere. Siamo stati incoraggiati dal Maestro Andrea Tusacciu che ha dimostrato un grande entusiasmo, tanto da coinvolgerci totalmente in una iniziativa di questa natura. Possiamo solo sperare che il programma sia “nelle corde” di tutti e che tutti gli amici vengano con noi ad applaudire gli artisti in sala Verdi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano».

Sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu, l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni condividerà il palco con artisti di fama internazionale ed eseguirà un programma intenso e vibrante di emozioni. La prima parte inizierà con ‘Gabriel’s oboe‘, un brano musicale scritto da Ennio Morricone per il film ‘Mission’ del 1986, con Luca Vignali, primo oboe presso l’Orchestra del teatro dell’Opera di Roma; quindi proseguirà con alcune celebri arie di opera di Bizet(Habanera / Carmen) e Verdi (De’ miei bollenti spiriti / La Traviata; Dio di Giuda! / Nabucco; Ah, la paterna mano e Pietà, rispetto, amore /Machbet; Ave Maria / Otello; Di geloso amor sprezzato / Il Trovatore), interpretate da apprezzati cantanti lirici italiani come il soprano Paoletta Marrocu, il tenore Giuseppe Talamo e il baritono Alberto Gazale.

Nella seconda parte sarà il momento delle atmosfere autunnali e l’intensa concentrazione emotiva dei due movimenti dall’Oasi di malinconia del violinista e compositore veneziano Fael, e a seguire il celebre Concerto triplo in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello, op. 56 di Beethoven la cui esecuzione è affidata a straordinari musicisti come la violinista italo-rumena Anna Tifu, il violoncellista Enrico Dindo, e la pianista greca Theodosia Ntokou.

Nata nel 1993 e legata da sempre all’Associazione Italiana Parkinsoniani, la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson è un ente privato senza fini di lucro che ha lo scopo di individuare fonti di finanziamento e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica per combattere la Malattia di Parkinson.La Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson pubblica una rivista quadrimestrale, ParkinsoNews, a cura della dottoressa Daniela Calandrella e del professor Gianni Pezzoli, presidente della Fondazione. 

Inoltre, mantiene direttamente e sostiene i costi del sito internet  www.parkinson.it, delle pagine social e delle e-newsletter elettroniche. I biglietti per il concerto sono disponibili online al seguente link: https://bit.ly/Grigioniconcert. Il costo è di 40 euro per il settore A e di 20 euro per il settore B. Per informazioni si può contattare il numero 02.66.71.04.23 o scrivere via mail ad aip@fondazioneparkinson.com.