‘Insieme a Natale’: la festa tra i quartieri e le piazze di Monza

Immagine di repertorio

Inizieranno a giorni i preparativi per completare gli allestimenti di ‘Natale Insieme 2023’, il programma di eventi promosso dal Comune di Monza in collaborazione con numerose associazioni e partner per rendere piacevoli e interessanti le giornate di festa.

L’inaugurazione è fissata per sabato 25 novembre alle 17 in piazza Carducci con l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico del Comune di Fondo (Tn). Dalle 17 saranno accese ufficialmente le ghirlande illuminate in città e si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Villaggio di Natale; seguirà uno spettacolo on ice presso la pista di pattinaggio in piazza IV Novembre e l’inaugurazione del Carlo Alberto District in Piazza Roma, con la collaborazione dell’Associazione TikiTaka per l’allestimento dell’albero in Piazza San Pietro Martire.

«Proponiamo un Natale all’insegna della condivisione e dello stare insieme – spiega il sindaco di Monza Paolo Pilotto -. Per questo coinvolgeremo nell’atmosfera della festa anche i quartieri, per allargare le opportunità destinate alle famiglie e ai più piccoli e per costruire occasioni preziose di comunità». Illuminazione artistica coinvolgerà i luoghi simbolo di Monza: l’Arengario di piazza Roma e il chiostro dei Musei Civici in via Teodolinda saranno protagonisti di un allestimento luminoso che ne esalterà la bellezza architettonica: stringhe di luci led illumineranno le facciate dell’Arengario e le colonne del Chiostro degli Umiliati che, insieme a ghirlande di pino e addobbi, brilleranno per tutto il periodo natalizio.

Gli alberi di Natale contribuiranno a creare l’atmosfera delle feste: cinque alberi di Natale luminosi che saranno installati in Piazza Duomo, chiostro dei Musei degli Umiliati e in Piazza San Pietro Martire, quest’ultimo in collaborazione con Tiki Taka, il Veliero onlus e Facciavista. Gli alberi di Piazza Mazzini e Piazza San Paolo saranno dotati di connettività WiFi e Bluetooth per sincronizzazione musica e luci.

Sono 490 le ghirlande, alcune delle quali già installate, che contribuiscono a rendere suggestiva Monza (orari di accensione delle luci a led 17-24). Quest’anno saranno 36 le vie illuminate per circa cinque chilometri di luci a led di ultima generazione, con un un’attenzione particolare alla sostenibilità: via Pennati, via Bergamo, via Prina, via Carlo Alberto, via D’Annunzio, via De Gradi, via San Giovanni Bosco, via Teodolinda, via Mapelli, via Risorgimento, via San Fruttuoso, via Tazzoli, via Romagna, via Spalto Maddalena, via Volta, via Manzoni, via Amati, via Italia, via Vittorio Emanuele, via Mantegazza, via dei Mille, via Segantini, via Cortelonga, corso Milano, via Zucchi, via Lecco, via Magenta, via Pavoni, via Cairoli, via Napoleone, via Lambro, via Rota e un tratto di via Buonarroti. Viale Cesare Battisti sarà acceso con luci bianche.

«Renderemo vivaci il centro e i quartieri mixando proposte classiche e scelte originali – spiega l’Assessore al Marketing e Commercio Carlo Abbà -. Un modo per sostenere il commercio di vicinato che mostra negli ultimi mesi alcuni segnali interessanti di rilancio, a partire dal Carlo Alberto District appena nato, fino al consolidamento di Borgo Bergamo e ad altre esperienze che stanno affiorando negli ultimi tempi».

Il Villaggio di Natale sarà invece allestito dal 25 novembre al 6 gennaio, tra piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: intrattenimenti, mercatino di Natale, giostre, pista di pattinaggio e ovviamente la casa di Babbo Natale e degli elfi. Il programma completo delle iniziative di Natale a Monza è disponibile cliccando qui.