Sesto, un’antologia per non dimenticare la strage di piazza Fontana

Immagine di repertorio

Martedì 28 novembre alle 21, presso la Casa delle Associazioni nel Salone Loris Fantini in piazza Oldrini 120 a Sesto San Giovanni, si terrà la presentazione dell’antologia poetica ‘Piazza Fontana. La strage e Pinelli: La Poesia non dimentica’.

«12 dicembre 1969, Milano, pomeriggio – raccontano gli organizzatori -. Nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, al piano terra, c’è ancora parecchia gente, per lo più commercianti di bestiame e mediatori che vengono dalla provincia e lì si riuniscono per le contrattazioni. Sono le 16.37 quando una violentissima esplosione devasta l’ambiente. Alla fine si conteranno 17 morti e 88 feriti. La strage di Piazza Fontana rappresenta una delle pagine più dolorose e oscure della storia italiana del secondo dopoguerra per molti è considerato il primo atto di quel periodo di scontro armato denominato ‘Anni di Piombo’ o ‘Strategia della Tensione’».

Nell’appuntamento di Sesto Sab Giovanni verrà presentata l’antologia in cui 42 poeti hanno messo a disposizione la loro arte creativa affinché non si dimentichi e la memoria resti vigile. Carlo Rapetti, presidente di Anpi della sezione 340 Martiri, ne parlerà con Salvatore Romano, vicepresidente del Consiglio Comunale di Sesto San Giovanni, Angelo Gaccione, curatore dell’antologia, Giuseppe Langella, docente Università Cattolica, Cataldo Russo dirigente scolastico e Fortunato Zinni sopravvissuto alla strage.

Nel corso della serata ci saranno delle letture poetiche a cura di Maria Carla Baroni, Laura Cantelmo, Giuseppe Natale, Alfredo Panetta, Ottavio Rossani e Antje Stehn.