Milano, quasi 600mila chili di cibo donati durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Si è svolta nella giornata di sabato 18 settembre novembre la ventisettesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito in Lombardia ben 1.750 supermercati e oltre 43mila volontari che hanno raccolto 1.737 tonnellate (+2,1% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che hanno scelto di fare ‘un gesto concreto insieme’. Di questi, 597.501 chilogrammi sono stati donati nella sola provincia di Milano, 169.046 in quella di Monza.

La raccolta complessiva in Italia è stata di 7.350 tonnellate, avvenuta grazie all’impegno di oltre 140mila volontari presso 11.800 supermercati. I prodotti donati, tra quelli più difficili da reperire come eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti da Banco Alimentare Lombardia ad oltre 1.100 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono più di 200mila persone in Lombardia. «Lo straordinario risultato di raccolta e partecipazione della 27esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare – afferma Dario Boggio Marzet, presidente di Banco Alimentare della Lombardia – è segno della presenza nel cuore di ognuno di noi del desiderio d’incontro tra le persone e di condivisione del bisogno. Siamo grati a tutte le persone che hanno aderito all’iniziativa facendo una spesa per chi è povero, a chi ha fornito mezzi e servizi, ed ai volontari che hanno donato il loro impegno, il loro tempo e soprattutto tanto cuore per la riuscita di questa giornata; è per noi una gioia ed un dono vivere insieme questo grande momento di carità».

Sono sempre di più le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano oltre 5,6 milioni di individui secondo i dati Istat sul 2022 e per l’anno in corso Banco Alimentare ad oggi registra un incremento di richieste di aiuto di oltre 50mila persone.Si allegano i dati del raccolto per le province lombarde. «Ricordiamo che è ancora possibile donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/fai-la-spesa-online», concludono dal Banco Alimentare.