Cinisello, investe una ciclista e scappa: individuato dalla polizia locale

Nei giorni scorsi la polizia locale di Cinisello Balsamo è intervenuta in via Pellizza da Volpedo per un incidente stradale che ha coinvolto una ciclista urtata da un’autovettura rimanendo ferita. Il conducente dell’auto si è allontanato nell’immediato facendo perdere le proprie tracce.

Gli agenti intervenuti in fase di rilievi hanno raccolto diversi indizi e informazioni utili, anche con la visione delle immagini registrate dalla videosorveglianza, per individuare un veicolo corrispondente alle caratteristiche riportate dai testimoni. Grazie poi allo stretto coordinamento tra gli uffici e il personale esterno è stato possibile, in breve tempo, individuare il colpevole, indentificarlo e denunciarlo all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso.

La persona ferita, trasportata in codice giallo al pronto soccorso, ha riportato lesioni non gravi, anche se il trauma subito ha avuto conseguenze non irrilevanti. «Questo ultimo episodio merita una riflessione generale sull’andamento degli incidenti a livello locale e sovracomunale – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta -. Cinisello Balsamo è un territorio piuttosto complesso in quanto vasto, popoloso e con una marcata antropizzazione. Tuttavia, i dati che seguono si dimostrano in linea con quelli nazionali. Il cospicuo numero di reati connessi alla sinistrosità è lo specchio di un periodo storico difficile per tutta la Nazione, in cui il rispetto delle regole spesso lascia il posto a comportamenti deviati o comunque non conformi alla legge».

«Tra i dati – spiegano dal Comune -, in particolare, emerge la propensione alla guida in stato di alterazione che appare esclusivamente ad appannaggio del genere maschile, mentre l’abitudine di scappare non ha sesso perché macchia entrambi i generi allo stesso modo. Tuttavia non sempre si tratta di soggetti avvezzi a comportamenti oltre la Legge, talvolta sono solo atti frutto di sottovalutazione o di indifferenza.Sul nostro territorio dall’inizio dell’anno la polizia locale ha rilevato 493 incidenti stradali che hanno visto coinvolte 1.076 persone con 239 feriti. Sono 10 le omissioni di soccorso, dove quasi tutti i soggetti responsabili sono stati rintracciati grazie alle nuove tecnologie. Tra i dati d’archivio emerge che, sempre da inizio anno, sono 28 i conducenti coinvolti in incidenti stradali che guidavano in stato di alterazione da assunzione di droga o alcool, tutti maschi. Ancora, 4 i denunciati per sostituzione di persona, quasi sempre individui non in regola, e 72 le patenti di guida sospese a seguito di controlli da parte degli agenti in servizio».