Salute, i Nas fanno il quadro del nord Italia

Salvatore Pignatelli, comandante dei Nas del Nord Italia, dichiara che i controlli periodici mostrano un quadro rassicurante in Lombardia. I Nas dei Carabinieri svolgono un’attività per tutelare la salute dei cittadini e per la Lombardia esistono 3 squadre specializzate a Milano, Brescia e Cremona.

I controlli frequenti dei Nas servono a verificare e prevenire situazioni di rischio per la salute e avvengono su tutta la filiera alimentare.

Le norme che vengono trasgredite più spesso sono quelle igieniche sia nel caso di materie prime che nei ristoranti o negli esercizi pubblici che vendono cibo ai clienti.

«Voglio rassicurare i consumatori – ha affermato Salvatore Pignatelli – perché i controlli periodici in Lombardia ci mostrano un quadro estremamente positivo. C’è una qualità elevata della ristorazione, capita che qualcuno non rispetti le normative del settore ma cerchiamo di prevenire queste  situazioni e fornire indicazioni affinché ciò non avvenga».

I Nas possono intervenire per delega (del Ministero o dell’autorità giudiziari), per ispezioni di loro iniziativa, oppure per segnalazioni dei cittadini.

«Ai consumatori – prosegue il comandante – ricordiamo che le prime sensazioni sono sempre le più importanti. Consigliamo loro, infatti, di dare un’occhiata alla situazione generale dei locali e, così, possono rendersi conto se ci sono ambienti che rispettano, quantomeno a prima vista, le normative igieniche».