Violenza sulle donne, tutte le manifestazioni di sabato 25 novembre

‘Il Patriarcato uccide’ è il titolo della manifestazione contro la violenza sulle donne che inizierà alle 11 di sabato 25 novembre in piazza Cairoli a Milano. A distanza di pochi giorni dal ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin, 103esimo femminicidio del 2023, donne e uomini ricorderanno le vittime per portare l’attenzione su un problema che in Italia continua a crescere.

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 novembre sono tante le iniziative per imparare a riconoscere gli stereotipi e contrastare la violenza di genere sia a Milano che nell’hinterland. Gli uffici comunali venerdì rispetteranno un minuto di silenzio per le donne vittime di violenza. Le biblioteche civiche fino al 25 organizzano mostre, incontri, letture e laboratori per riflettere sulla violenza di genere e contribuire alla formazione di una cultura che riconosce e garantisce pari diritti e vera uguaglianza.

A Cologno Monzese, alle 15 di sabato, partirà il corteo degli ‘Uomini che amano le donne’: un percorso che da villa Casati arriverà alla panchina rossa di piazza Castello dove verranno deposte rose bianche. A Cusano Milanino due spettacoli teatrali: sabato 24 una serata omaggio a Tina Turner e domenica il reading teatrale con Lino Fontana ‘Ogni abuso verrà punito’, in scena sabato alle 16.30 alla biblioteca civica. Cinisello Balsamo organizza un intero weekend dedicato all’eliminazione della violenza sulle donne. Tanti eventi, dal monologo teatrale di venerdì sera ‘La forza delle donne’ nel salone Matteotti, alla mostra fotografica ‘Una brava ragazza non esce sola, la sera!’ dedicata alle frasi e agli stereotipi del maschilismo e della violenza che si potrà visitare sabato pomeriggio nel salone Matteotti.