A Milano i disegni degli alunni diventano luminarie di Natale

Gratitudine, gentilezza, fiducia, amicizia e speranza: sono solo alcuni dei temi protagonisti delle luminarie natalizie disegnate da 200 studenti di sei classi V della scuola primaria Cabrini e cinque classi III della scuola secondaria IC Munari di Milano, coinvolti nel progetto ‘Wonder Why’.

Il progetto ‘Wonder Why’, promosso da Hines, Borio Mangiarotti e Bain Capital Special Situations, ha previsto l’organizzazione di workshop didattici-creativi in aula per stimolare gli studenti. Quattordici di questi disegni sono stati selezionati per la creazione delle luminarie natalizie allestite in prossimità delle due scuole, in via delle Forze Armate e via delle Betulle nel Municipio 7, per valorizzare il quartiere e soprattutto il pensiero dei bambini, veri protagonisti del progetto.

L’accensione delle luminarie è avvenuta lunedì 4 dicembre alla presenza delle istituzioni locali, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, gli alunni delle scuole coinvolte, insieme alla presidente del Municipio 7 Silvia Fossati e ai promotori dell’iniziativa. Il progetto ‘Wonder Why’ rientra nel percorso di attivazione di laboratori didattici e attività extra-scolastiche ‘A scuola di comunità’, promosso da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, che negli ultimi due anni ha raggiunto oltre 2700 studenti nella città di Milano, con l’obiettivo di contribuire all’educazione al senso civico nei più giovani, attraverso l’attivazione di progetti didattici nelle scuole, e contrastare il disagio sociale che caratterizza i contesti urbani più fragili. 

«Illuminare i quartieri, oltre al centro città, e ancor più le scuole attraverso gli occhi e la fantasia dei bambini e delle bambine: un obiettivo nobile che dà voce ai più piccoli in un progetto rivolto a tutta la comunità. Con ‘Wonder Why’ vengono valorizzati il pensiero e la creatività di studenti e studentesse, e con loro l’intero Municipio 7. Ringrazio quindi i promotori dell’iniziativa, che in sinergia e collaborazione tra loro e con gli istituti scolastici hanno dimostrato grande attenzione e cura per la città in un momento che sarà di festa per tutti», commenta Anna Scavuzzo, vicesindaco con delega all’Istruzione.