I carabinieri di Milano collaborano con New York per la cattura di un ricercato russo

I carabinieri di Milano e Brescia, in collaborazione con Eurojust e le autorità statunitensi, hanno arrestato 6 persone indagate per evasione e procurata evasione in concorso, con l’aggravante del reato transnazionale.

L’indagine è iniziata a Milano a marzo 2023 a seguito dell’evasione di un cittadino russo Artem Aleksandrovich USS che era in attesa dell’estradizione e scontava gli arresti domiciliari a Basiglio. L’uomo era stato arrestato a ottobre 2022 all’aeroporto di Malpensa in quanto era ricercato dal dipartimento di giustizia degli Stati Uniti d’America per frode ai danni dello stato, associazione criminale per violazione dell’International economic power act, associazione criminale per la commissione di frode bancaria, riciclaggio di denaro, reati puniti con pene fino a 30 anni.

L’attività di indagine dei carabinieri si è svolta in collaborazione con Europol, autorità straniere e il costante confronto con il dipartimento della giustizia americano e con il procuratore del distretto orientale di New York. È stato possibile così individuare un gruppo di cinque uomini che avrebbe materialmente favorito l’evasione del cittadino russo attraverso la frontiera slovena usando 4 diverse autovetture. La fuga era stata progettata con alcuni sopralluoghi che i carabinieri hanno ricostruito attraverso la videosorveglianza