Milano, l’albero dei giochi Cortina 2026 illumina piazza Duomo

L’accensione dell’albero di Natale di piazza Duomo dà il via alle celebrazioni natalizie. Un maestoso abete, alto 28 metri, proveniente da Varese, è stato decorato con più di 300 sfere argentee e rosse che si intrecciano con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo: un omaggio alle imprese delle campionesse e dei campioni italiani ai giochi olimpici e paralimpici invernali. Alla base dell’albero, una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle olimpiadi e delle paralimpiadi invernali.

Alla cerimonia di accensione dell’albero, realizzato anche grazie al contributo di Esselunga, erano presenti il sindaco Giuseppe Sala, il presidente della regione Attilio Fontana, il presidente della fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il presidente del comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, la presidente esecutiva di Esselunga Marina Caprotti e l’amministratore delegato del comitato organizzatore Andrea Varnier.  

Quest’anno, grazie all’iniziativa ‘Natale degli alberi’, altri 22 tra abeti e installazioni sono stati accesi per la città, il più alto numero da sempre. L’iniziativa nasce da un’idea di Marco Balich donata alla fondazione Bracco al Comune per creare un’atmosfera natalizia che porti un po’ di magia nelle giornate milanesi. Gli alberi, addobbati con luci led a basso consumo energetico e realizzati con materiali riutilizzabili, permettono di illuminare tanti quartieri e il centro della città. Per citarne alcuni, in galleria Vittorio Emanuele l’albero di Gucci, piazza della Scala sponsorizzato da Sephora, piazza Berlinguer Victoria’s Secret e piazza dei Mercanti da Baci Perugina.