Monza, nuova installazione delle telecamere di videosorveglianza contro gli scarichi abusivi

Dopo le dieci violazioni contestate nei giorni scorsi da parte della polizia locale di Monza che, al termine dell’attività investigativa, era riuscita a risalire ai responsabili degli abbandoni di rifiuti abusivi, nella giornata di lunedì 11 dicembre si è svolto l’intervento di pulizia e di rimozione completa degli oggetti abbandonati nella zona di Cantalupo.

«Considerando che l’area, negli ultimi tempi, è stata interessata più volte da questi fenomeni, è in programma per mercoledì 13 dicembre alle ore 9.30 in via Cantalupo l’installazione di un impianto innovativo di videosorveglianza, in collaborazione con Acinque, che fornisce strumenti efficaci e innovativi alla polizia locale – spiegano dal Comune di Monza -. Si tratta, in particolare, di un software in grado di rilevare la presenza di oggetti in un’area prestabilita mappata in precedenza e di inviare direttamente agli operatori una segnalazione di allerta. A bordo della telecamera sono integrati sistemi di videoanalisi utili nei vari ambiti di indagine».

Per l’inaugurazione di questa novità saranno presenti il sindaco di Monza Paolo Pilotto, il vicesindaco Egidio Longoni e l’assessore all’Ambiente Giada Turato, insieme ai tecnici.