Cinema, festival e musica: le classifiche dell’anno

Dopo un paio d’anni di timida ripresa post pandemia, questo è il primo in cui concerti, botteghini, teatri sono tornati a registrare grandi numeri.

In particolare, per quanto riguarda la Lombardia, una nota di merito va ai festival musicali che da maggio a settembre hanno animato il panorama musicale milanese. Ha aperto l’estate il Miami Festival, 3 giorni di musica che quest’anno, per la 17esima edizione, ha raggiunto le 23mila presenze all’Idroscalo. Artisti come Tommaso Paradiso, i Baustelle, Levante e tantissimi ospiti si sono esibiti sui 6 palchi. Successo senza precedenti per Nameless, festival di musica elettronica e hip hop che si è tenuto nel mese di giugno sul lago di Como. Durante i 3 giorni di concerti si sono registrati 90mila ingressi, il 25percento in più del 2022. Tanti artisti italiani e internazionali come Paul Kalkbrenner, Salmo, Skrillex, si sono esibiti sui 4 palchi. Infine a settembre, il rapper Marracash ha organizzato il Marrageddon festival, primo nel suo genere, per celebrare l’hip hop italiano con una tappa a Milano e una a Napoli.

L’ippodromo di Milano ha ospitato 84mila persone e lo spettacolo, senza precedenti in Italia per allestimento, si è svolto su tre palchi collegati tra loro, illuminati da 580 fari e mille metri quadri di ledwall. Gli effetti speciali, dai fuochi d’artificio, ai cavi di sospensione che sostenevano il rapper 10 metri sopra i suoi ballerini, hanno reso lo spettacolo all’altezza delle produzioni di oltreoceano. Molti gli artisti del panorama musicale italiano che hanno partecipato come Madame, Fabri Fibra, Lazza, Mahmood e Blanco.

Quest’anno inoltre i botteghini hanno visto il ritorno di grandi incassi. In primavera l’uscita di ‘Super Mario Bros’ ha incassato 1,36 miliardi di dollari; ad agosto altre due uscite di grande successo che anche in Italia hanno riportato tanti al cinema: ‘Barbie’ (1,4 miliardi di dollari d’incasso) e ‘Oppenheimer’, che ha sfiorato il miliardo. Il capitolo conclusivo della saga Marvel ‘I guardiani della galassia 3’ si attesta sugli 800milioni di dollari e subito dietro ‘Fast& Furios 10’. Tra le uscite di successo che si potranno anche recuperare dal divano durante le feste, ‘Indiana Jones e il quadrante del destino’ (383 milioni di dollari), disponibile su Diney+ dal 15 dicembre.