Cinisello, i pannelli segnaletici per informare sulle allerte meteo: la proposta approvata in consiglio

comune cinisello balsamo

Durante l’ultimo consiglio comunale di Cinisello Balsamo è stato approvato l’ordine del giorno, presentato da Fratelli d’Italia su proposta del consigliere comunale Filippo Ielmini, per l’installazione di pannelli segnaletici, con controllo da remoto, capaci di informare la cittadinanza sia sui livelli di allerta meteo tramite il ‘sistema a semaforo’, ossia un segnale luminoso a tre lampade (di colore rispettivamente giallo, arancione e rosso) che sulla tipologia di allerta prevista tramite un display alfanumerico a led capace di fornire indicazioni sintetiche sul tipo di rischio (vento, ghiaccio e neve oppure temporali).

Nel dettaglio, gli avvisi di allerta comunicati sui seguenti pannelli si basano sui bollettini emessi dalla protezione civile regionale. «Si tratta di strumenti informativi che, soprattutto se usati in maniera complementare con altri canali comunicativi, sono assolutamente validi e utili per la cittadinanza – spiega il consigliere Ielmini -. In tal senso, grazie a un’informazione rapida e visiva, sarà possibile incrementare e migliorare la comunicazione verso la cittadinanza in caso di allerta meteo, permettendo a quest’ultimi di organizzare i loro spostamenti e dunque di ridurre il più possibile i potenziali rischi».

Per quanto riguarda l’installazione, la proposta approvata dal consiglio comunale prevede di montarli in alcuni punti strategici della città, caratterizzati da intenso traffico sia pedonale che veicolare, così da aumentarne l’efficacia comunicativa. I punti strategici verranno individuati in un secondo momento con l’amministrazione comunale, gli uffici esecutivi e le forze dell’ ordine. «Fratelli d’Italia Cinisello Balsamo – concludono dal gruppo consiliare – esprime la propria soddisfazione per quanto riguarda l’approvazione, considerando anche la delega alla protezione civile detenuta dal Vicesindaco Giuseppe Berlino, ringraziando gli altri partiti della maggioranza di centro destra che l’hanno accolta e approvata».