Milano, grazie al ‘piano freddo’ accolti già 360 senza dimora

Proseguono le attività di accoglienza del ‘piano freddo’ a Milano: sono già 360 i senza tetto accolti dal 27 novembre a oggi di cui circa 200 hanno usufruito per la prima volta del servizio comunale. A partire da oggi fino marzo sarà a disposizione anche la struttura del mercato comunale coperto Giambellino di largo Balestra, gestita dal Comune e dalla onlus Fratelli di san Francesco. L’area del mercato offre uno spazio di 900 metri quadri dove verranno allestiti 50 posti letto. Le altre strutture di accoglienza attive sono in via Saponaro, via Barabino, via santa Monica, via Messina via Balsamo Crivelli, via San Marco e al mezzanino della Stazione Centrale.

Per accedere alle strutture è necessario rivolgersi al centro Sammartini, in via Sammartini 120, che è il punto di accesso a tutti i servizi per i senza dimora; l’orario di apertura è dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 14 alle 18 il mercoledì e dalle 10 alle 17 nei fine settimana e nei giorni festivi. L’accoglienza sarà possibile dopo uno screening sanitario a cura di medici volontari italiani. «Il Piano freddo – ha dichiarato l’assessore al Welfare e salute Lamberto Bertolé – va avanti come ogni anno con l’apertura progressiva delle strutture all’esaurimento dei posti disponibili.

La ricerca di spazi disponibili prosegue per tutto l’inverno in modo di essere pronti ad attivare potenziamenti in caso di bisogno e assicurarsi che tutte le persone che chiedono riparo abbiano un posto».I cittadini sono invitati a segnalare persone in difficoltà che vivono in strada al numero 02/88447646 così da poter organizzare interventi tempestivi.