Giornata della Memoria 2024, un convegno in Bicocca sulle Carte dei Diritti fondamentali

Foto dalla pagina Facebook dell'Università Bicocca

L’Università di Milano-Bicocca, in occasione della Giornata della Memoria 2024, organizza il convegno ‘La memoria: un antidoto all’odio e alla discriminazione? Le stagioni delle Carte dei diritti fondamentali. Tra differenze, negoziazioni e valori condivisi’, rivolto alla comunità accademica, alla cittadinanza, agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio, alle 9.30, all’Auditorium ‘Guido Martinotti dell’ateneo (Edificio U12, via Vizzola 5, Milano). Dopo i saluti della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, seguiranno due sessioni di interventi. La prima, durante la quale interverrà la senatrice e Vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato, Ilaria Cucchi, sarà volta a esplorare le ‘Carte dei diritti e società civile: tra principi e concreta applicazione’. La seconda sessione (alle 11.15) si intitola ‘Per una giustizia alternativa di mediazione e di prossimità: educare e negoziare per la risoluzione dei conflitti’.

A questo link si può consultare il programma completo dell’evento. «La Giornata della Memoria offre così un’occasione preziosa per riflettere sull’eredità delle Carte costituzionali e delle Carte dei diritti fondamentali nate nel Secondo Dopoguerra a livello europeo e internazionale, esplorando modi alternativi di negoziazione e mediazione per la risoluzione dei conflitti», spiegano dall’Università Bicocca.