Bresso, le iniziative del Parco Nord per il 2024

Le sue porte non chiudono mai, ma con il ritorno alla vita normale dopo le vacanze, ricominciano gli eventi al Parco Nord. Mentre si cercano volontari per il servizio civile che vogliano operare non solo nel grande polmone verde ma anche nei parchi lombardi (le candidature scadono il 15 febbraio) le proposte del parco per le famiglie e i giovani sono moltissime.

Si ricomincia sabato 20 gennaio con l’open day ‘Al bosco’, un progetto di educazione nella natura per bambini dai 3 ai 6 anni, che verrà ospitato nell’area didattica del parco a partire dalle 10.30. Per partecipare è necessario iscriversi alla mail albosco@casapedagogica.org. Sempre il 20 gennaio si terrà la visita audioguidata al parco, organizzata dai volontari Arancioni: a partire dalle 11 per chi si iscriverà tramite il sito del parco, gli accompagnatori racconteranno la storia del parco e della sua evoluzione, i luoghi che ospita e i suoni che lo riempiono. Il punto di ritrovo è la Cascina Centro Parco.

Infine, il 26 gennaio, ultimo appuntamento del mese alla scoperta del mondo animale. Questa escursione, dal nome ‘La luna del lupo’, si terrà in notturna, con partenza dalla Cascina Centro Parco alle ore 20. In compagnia delle Gev, i partecipanti faranno una camminata al chiaro di luna scoprendo le sue diverse facce ed esplorando il rapporto tra uomo e lupo nel corso del tempo, parlando di biologia, comportamento, predatori e sopravvivenza. L’evento durerà circa due ore ed è pensato per adulti, perché si svolgerà lungo sentieri sterrati e al buio. Tutte le informazioni per iscriversi a questo evento sono sul sito del parco.