Sgominata baby gang nel milanese: quattro fermati e un ricercato

carabinieri notturna

Nei giorni scorsi, a Corsico nell’hinterland di Milano, i carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale per i minorenni di Milano, su richiesta della competente Procura della Repubblica, nei confronti di una baby gang composta da quattro giovani, due 16enni e due 17enni, tutti residenti a Corsico, ritenuti responsabili di tre tentativi di estorsione e tre rapine, di cui una tentata, tra l’ottobre e il novembre 2023.

L’indagine ha preso piede dalla denuncia sporta ad ottobre 2023 dalla madre di un giovane coetaneo degli indagati, vittima di estorsione da parte della baby gang che, con minacce, violenza e atteggiamenti prevaricatori, gli chiedeva una somma di denaro per estinguere un asserito debito. Gli accertamenti successivi hanno permesso di delineare il ruolo di ciascun concorrente nel reato e raccogliere elementi in ordine a ulteriori due episodi di estorsione e tre rapine poste in essere dal gruppo di giovani che, in altrettante occasioni, si è presentato a casa del denunciante appropriandosi, con minaccia e violenza, di una console per videogiochi, di un joystick e di uno smartphone.

Degli arrestati, due sono stati portati al Beccaria di Milano, uno è stato portato in una comunità per minori ed uno è stato sottoposto all’obbligo di permanenza in casa. Per un quinto minore, un 14enne, è stata inserita una nota di rintraccio in Interpol, poiché risulta essere rientrato nel paese di origine.