Cinisello, primo posto per il Casiraghi alle preselezioni di debate

Liceo Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo

Si sono tenute le preselezioni regionali del campionato italiano di debate: 16 scuole delle province di Milano, Varese e Como si sono sfidate in 3 round. La squadra che si è aggiudicata il primo posto è ‘Casiraghia’ composta da 4 studenti del Liceo Casiraghi di Cinisello.

I liceali che hanno vinto le preselezioni durante il debate, svolto all’Istituto tecnico economico ‘E. Toti’ a Busto Arsizio, sono Anna Chiara Artusa, Diego Brigaglia, Luca Madeddu, Alessandro Carminati. Il debate è una metodologia didattica che prevede un discussione su temi e con tempi prestabiliti: in questo caso la gara era composta da 3 round, 2 dedicati al ‘debate impromptu’ ovvero un dibattito impovvisato con un’ora di tempo per preparasi al momento, e un ‘debate prepared’, assegnato in anticipo e dedicato in questa occasione alla ‘produzione e distribuzione della carne coltivata’. Gli studenti di Cinisello hanno vinto tutti e tre i debate e ottenuto i punteggi individuali più alti nella competizione dimostrando grandi capacità di argomentazione e critiche.

Il prossimo appuntamento, sempre organizzato da WeDebate, sarà il 24 febbraio per la fase nazionale del campionato; a sostenere la squadra il corpo docente, Delio Pistolesi, il dirigente scolastico, e i compagni del debate club Casiraghi.