Milano, l’Università Statale arriva seconda nella gara sull’arbitrato

La squadra ‘La Statale’ dell’Università di Milano si è aggiudicata il secondo posto alla competizione internazionale di arbitrato. L’evento si è tenuto l’1 e 2 febbraio a Milano e ha visto gareggiare 130 studenti di 14 università europee. Sul podio per la nona edizione dell’Aia-Cam pre-moot sono arrivate l’Università di Belgrado, al primo posto, l’Università Statale di Milano seconda e medaglia di bronzo per l’Università di Graz.

La gara è organizzata dalla Camera arbitrale di Milano (CAM) e dall’Aia, l’Associazione italiana per l’arbitrato. Gli studenti si sfidano in 4 round che sono delle vere e proprie simulazioni arbitrali dove dibattono in lingua inglese davanti a un tribunale arbitrale composto da tre arbitri. I ragazzi affrontano quindi un caso giuridico mettendo in pratica le competenze e le conoscenze acquisite durante gli anni di studio, simulando le sfide tipiche dei legali di parte: gestione del tempo, responsabilità e organizzazione. Per Milano hanno partecipato l’Università Statale, L’Università Cattolica, e la Bocconi.

Le altre squadre italiane provenivano dall’Università di Trieste, Torino, Bologna e dall’Università di Roma Tre. L’evento pre-moot prepara a partecipare alla 31esima Competizione internazionale di arbitrato ‘Vis moot’ che si terrà a Vienna dal 22 al 28 marzo 2024.