Sanremo 2024: bilancio degli artisti milanesi in gara

Milanesi doc o trasferiti a Milano, gli artisti che provengono dal capoluogo lombardo sono tanti. Partendo dal podio: Angelina Mango, vincitrice del festival con la canzone ‘La noia’ , è originaria della Basilicata ma vive a Milano dal 2016. Si è fatta conoscere grazie al programma ‘Amici’ e questa era la sua prima volta sul palco dell’Ariston. Ghali Amdouni, noto semplicemente come Ghali, si è invece guadagnato il quarto posto: originario del quartiere Baggio, ha portato un testo dal titolo ‘Casa mia’ dove racconta le difficoltà di crescere nella provincia per un ragazzo figlio di genitori tunisini che, come ha cantato nella serata delle cover riproponendo la canzone di Toto Cotugno, è un ‘italiano vero’.

Al quinto posto troviamo Irama con la canzone ‘Tu no’; Filippo Maria Fanti, 28 anni, è nato a Carrara ma ha vissuto tra Monza e Milano. Ha dedicato al capoluogo lombardo una canzone nel 2020 dichiarando che è la città che ama. Sesto nella classifica dell’Ariston Alessandro Mahmoud: nato e cresciuto a Gratosoglio figlio di papà egiziano e mamma sarda, dal palco di Sanremo ha cantato quest’anno ‘Tuta gold’. Anche Mahmood ha raccontato negli anni, attraverso i suoi testi, le difficoltà della discriminazione e della vita nelle difficoltà della provincia. Milanesi anche le band La Sad e i the Kolors: i primi si sono infatti incontrati nella città meneghina nel 2020 e quest’anno hanno portato la canzone ‘Autodistruttivo’ con un testo che cerca di sensibilizzare sul tema del suicidio; mentre i The Kolors si sono formati a Napoli e trasferiti poi a Milano, dopo il successo dell’estate ‘Italodisco’ si sono presentati a Sanremo con il brano ‘Un ragazzo, una ragazza’. I due gruppi hanno conquistato rispettivamente la 27esima e 16esima posizione.

Clara, la giovane artista conosciuta per il ruolo di Giulia in Mare fuori, si è attestata al 24esimo posto con ‘Diamanti grezzi’: è originaria della provincia di Varese e ora vive a Milano. Un’altra donna che nel 2024 ha vissuto per la prima volta l’esperienza del festival è BigMama, Marianna Mammone, artista originaria di Avellino vive nella città lombarda da circa 6 anni e si è attestata al 22esimo posto con la canzone ‘La rabbia non ti basta’ che affronta il delicato tema del bullismo. Rosa Luini, in arte Rose Villain, ha partecipato per la prima volta al festival quest’anno: nata e cresciuta a Milano, figlia dell’imprenditore milanese Franco Luini, ha portato la canzone ‘Click boom’ che si è attestata al 23esimo posto. Dargen D’Amico, pseudonimo di Jacopo Matteo Luca D’Amico, è nato a Milano e cresciuto come artista nei locali della città. Quest’anno ha portato una canzone di denuncia, ‘Onda alta’, che racconta il dramma dei migranti e dei viaggi sui barconi per raggiungere l’Italia e si è posizionata al 20esimo posto in classifica.