Cusano, incidenti stradali: i dati del 2023

Immagine di repertorio

Gli incidenti stradali rilevati in totale a Cusano Milanino nel 2023 sono stati 70, più di uno a settimana. Il dato proviene dall’analisi della polizia locale relativa ai sinistri avvenuti al- l’interno del Comune nell’anno scorso. Di questi 70, sono 36 le collisioni che hanno coinvolto persone, circa la metà degli in- cidenti totali, mentre i restanti 34 hanno procurato solo danni alle cose per un totale di 37 persone ferite. «Uno dei dati d’interesse – dichiara Massimo Misseri, comandante della polizia locale di Cusano – è il numero di incidenti con fuga o omissione di soccorso. Sono infatti 4 i casi in cui il conducente non si è fermato per dare aiuto, riconducibili alla mancanza dell’assicurazione che porta i responsabili degli incidenti a scappare».

Il dato rivela una tendenza in aumento legata alla scelta di non attivare una polizza sui veicoli. Passando infatti all’analisi dei verbali (5.515 in tutto il 2023) spicca il numero di multe staccate per la mancanza di assicurazione: sono stati 26 i conducenti sanzionati. «Si tratta di un fenomeno in aumento – spiega il comandante -. Mentre i verbali per patente scaduta o per guida senza patente (208 in tutto) possono essere riconducili a una mancanza o una svista dei guidatori, il dato sulle assicurazioni è più pre- occupante. Non rinnovarla è frutto di una scelta, fatta spesso per risparmiare».

Nei prossimi mesi verranno attivati i varchi all’ingresso del Comune, che permetteranno di valutare il fenomeno nella sua totalità: le telecamere infatti saranno attive per verificare la copertura assicurativa dei veicoli, intervenendo sui trasgressori. Gli incidenti che hanno visto protagonisti guidatori in stato di ebbrezza sono stati 2 nel 2023 e sui circa 20mila controlli effettuati sono state 3 le sanzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica, una per ebbrezza tossica. «Si tratta di dati positivi che rivelano un fenomeno stabile anche se ancora non in diminuzione», conclude Misseri.