Premio ‘Lombardia è Ricerca’: aperte le candidature per l’edizione 2024

Sono aperte le candidature il Premio ‘Lombardia è Ricerca’ Studenti attivato da Regione Lombardia per promuovere l’innovazione sul territorio a partire dalle aule scolastiche, sostenendo concretamente progetti innovativi realizzati in classe.

Ogni team appartenente a una scuola superiore lombarda può presentare un progetto innovativo sulla tematica proposta annualmente e vincere fino a 12 mila euro con questa idea innovativa. Il premio è promosso a partire dal 2018 in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia e si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale del territorio lombardo. Può partecipare chi, durante l’anno scolastico, ha realizzato un progetto innovativo di gruppo (composto da almeno due studenti) sui temi proposti da Regione Lombardia.

La proposta innovativa può andare dal prototipo al progetto digitale, dall’app al gaming. Il primo gruppo classificato vince 12 mila euro, il secondo 8 mila e il terzo 4 mila. In più, gli istituti di appartenenza dei tre team vincitori ricevono 5 mila euro ciascuno. I tre team vincitori vengono premiati l’8 novembre sul palco del Teatro alla Scala di Milano, nel corso della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, accanto ai ricercatori vincitori del Premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’.