Lombardia, 24 castelli aperti al pubblico

Giornate dei castelli, palazzi e borghi’ è l’iniziativa di Regione Lombardia, arrivata alla sua decima edizione, che prevede 13 giornate per visitare i manieri, i borghi fortificati e le dimore storiche in Lombardia. L’edizione 2024, in cui sono coinvolti 24 luoghi storici in 4 province, è stata presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali.

L’iniziativa, che l’anno scorso ha visto circa 23mila visitatori, prevede l’apertura dei luoghi storici, non sempre accessibili al pubblico, tutte le prime domeniche del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre oltre alla giornata di Pasquetta, il 25 aprile, il 1° maggio e il 1° novembre; si aggiunge quest’anno il primo sabato sera di luglio con un’apertura notturna.

«La Lombardia esprime un patrimonio culturale tra i più importanti del nostro Paese – commenta Barbara Mazzali -. I nostri castelli e le nostre dimore storiche sparsi su tutto il territorio lombardo da anni offrono un’accoglienza di alta qualità regalando momenti unici e indimenticabili a chi vi soggiorna o semplicemente li visita». Quest’anno, al costo di 2 euro, è possibile acquistare anche un passaporto dove collezionare un timbro per ogni castello visitato. Tra i luoghi aperti c’è il Castello visconteo di Trezzo sull’Adda (Mi), Borgo di Rivolta d’Adda (BG), Castello Oldofredi di Calcio (BG); per consultare l’elenco di tutte le località, visitare il sito di Regione Lombardia.