Milano presenta le ‘Straordinarie’ donne italiane in occasione dell’8 marzo

Venerdì, in occasione delle celebrazioni per la festa della donna Milano ha organizzato una serie di iniziative per la libertà femminile contro la discriminazione. Alla Fabbrica del vapore in via Procaccini a Milano è aperta dal 14 febbraio la rassegna ‘Straordinarie’ che espone le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, ritratti di 110 donne italiane considerate appunto ‘straordinarie’. La mostra è promossa da Terre des Hommes e curata da Renata Ferri con patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Deloitte.

Tra le 110 donne figurano giornaliste, scienziate, magistrate, cantanti e ballerine, attrici e sportive, insegnanti, senatrici e donne impegnate nelle istituzioni e in politica; per citarne alcune: Natalia Aspesi, Liliana Segre, Madame, Elodie, Cristina Cattaneo, Ilaria Capua, Alessandra Ferri, Flavia Pennetta, Diana Bracco, Viviana Varese, Serena Dandini. «’Straordinarie’ – ha commentato Renata Ferri – è una sfida agli stereotipi di genere che trasforma il paradigma della donna-vittima in modello di riferimento culturale e politico». Alle 11 di venerdì 8 marzo Giuseppe Sala, sindaco della città, visiterà l’esposizione in compagnia di Marta Pagnini, ambasciatrice olimpica ed ex ginnasta.

«La mostra – ha spiegato Elena Lattuada, delegata del sindaco per le pari opportunità – rappresenta l’impegno del Comune di costruire una città a misura di donne e uomini, inclusiva e rispettosa. È la volontà quotidiana di costruire una città più sicura e accogliente per donne e uomini, rinnovando gli sforzi affinché tutte e tutti abbiano pari opportunità nelle professioni così come nelle proprie aspirazioni di vita».

Nel pomeriggio, intorno alle 15, i Giardini in via dell’Orso angolo via Broletto verranno intitolati alla scrittrice, attivista e femminista Cala Lonzi alla presenza dell’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi. Per consultare il programma completo delle iniziative visitare il sito del comune https://www.comune.milano.it/web/milano-citta-delle-donne