Sesto, le prossime celebrazioni cittadine

municipio comune sesto san giovanni

Nel prossimi giorni il Comune di Sesto organizza alcune celebrazioni pubbliche: domenica 17 marzo, in occasione della Giornata dell’unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, si festeggerà alle 11.30 in piazza della Resistenza con ‘Inno d’Italia’ e ‘Va, pensiero’ cantati dai cori sestesi. Oltre alle autorità, infatti saranno presenti rappresentanti della corale Giuseppe Verdi, corale Ponchielli Ute, il coro Veces Amonenae e Redemption gospel choi.

Lunedì 18 marzo il sindaco insieme al personale dell’ospedale di Sesto deporrà una corona alla scultura Lino Tinè in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus. Giovedì 21 si celebra la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un’occasione per onorare chi ha combattuto con coraggio la criminalità organizzata sacrificando anche la propria vita. Il 21 marzo è anche la Giornata nazionale della poesia e in Largo Lamarmora gli alberi verranno vestiti da più di mille poesie.

Una di queste sarà ‘Per Giovanni Falcone’ di Alda Merini, scritta qualche tempo dopo la strage di Capaci in omaggio al magistrato siciliano e alla lotta alle mafie. Alda Merini, scrittrice e poetessa milanese, con le sue parole fa anche un atto di denuncia verso chi non ha mai preso la distanza dalle mafie. La poesia è uno strumento in grado di risvegliare le coscienze e per questo diventa importante nella celebrazione delle vittime della mafia: le parole possono tenere viva la speranza per il futuro e portare bellezza nella disperazione.