Milano, buche stradali: il sindaco spiega gli interventi

Foto dalla pagina Facebook I tram di Milano

Il problema delle buche a Milano è sempre più sentito dai cittadini. Per questo oggi il sindaco Giuseppe Sala ha dedicato una diretta Instagram all’argomento spiegando la programmazione degli interventi stradali. Il primo cittadino ha annunciato 330 manutenzioni stradali programmate per il 2024 per un investimento di 20 milioni di euro (come era stato sia per il 2022 che per il 2023) mentre «solo una parte dell’incasso derivato dalle multe può essere destinato per legge alla manutenzione stradale. La causa delle buche – ha spiegato il sindaco – è data da diversi fattori come piogge continuative e consistenti, lo spargimento di sale durante l’inverno, che quest’anno è avvenuto dal 10 al 31 gennaio; i lavori stradali di sottoservizi come telecomunicazioni, gas e elettricità; altro elemento che contribuisce agli sfaldamenti sono le rotaie: le piogge intorno ai binari infatti portano a maggiori scalcinature della pavimentazione».

La scelta delle strade avviene a dicembre pianificando gli interventi, che necessitano di clima temperato o caldo, da febbraio in poi e dando priorità a strade ad alto scorrimento o frequentate da mezzi pesanti. «Entro aprile le strade sistemate saranno 50 – prosegue Sala -. Abbiamo iniziato da via santa Rita da Cascia, piazza Aquileia, via Lancetti, via Predabissi, viale Turchia, via delle Camelie; ad aprile procederemo con via Ponzio, piazza Piola, via Leoncavallo, via Lamarmora, via Stelvio, viale Forlanini, viale Marche, viale Certosa e piazza Bausan, si tratta di vie e piazze significative per la città. Nei prossimi mesi è prevista la manutenzione di altre 280 strade tra cui via Coni Zugna, piazza Medaglie D’oro, corso Indipendenza, via Omero, via Giambellino, viale Porpora, viale Sarca, via Farini e corso Genova».

Per la zona 9, particolarmente critica per i cittadini, il sindaco ha annunciato 65 interventi. Inoltre Sala ha espresso l’intenzione di progettare ‘zone 30’ in prossimità delle scuole. Gli interventi vengono svolti da operai di Mm e del Comune di Milano oltre a società che, grazie ad appalti, gestiscono i programmi di manutenzione. Il sindaco infine ha invitato i cittadini a segnalare problematiche stradali a manutenzionestrade@comune.milano.it inviando più dettagli possibili sulla localizzazione e aggiungendo anche foto.